.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Stradi 23, Maranello, MO
Valutazione:
Poteva andare meglio..
Prezzo a persona:
11.27 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(21) vai ai commenti
Tag assegnati:

Rich

ha visitato il locale il 09/12/2010 Rich avatar
17 Recensioni scritte dal 06/07/2010 232 Punti

"Un prezzo d'altri tempi per una pizza non strepitosa"

Capitiamo nella piazza principale di Maranello per la pausa pranzo, oltre a me, i miei due colleghi.
Proviamo questo locale che è composto da una sala molto ampia davanti ad un imponente bancone oltre al quale due grossi forni scoppiettanti fanno il loro lavoro. Oltre al nostro soltanto un altro tavolo è occupato, il che fa apparire il ristorante ancora più grande.
Ordiniamo tre pizze,una 4 stagioni, una al prosciutto crudo e una margherita, una birra media, due bottiglie d'acqua e un litro di vino bianco sfuso.
Ho trovato la pizza piuttosto anonima e distante dai miei gusti, che la preferiscono il più simile possibile a quella napoletana. La pizza del Desideria è infatti molto sottile e croccante ed i gusti che abbiamo scelto non erano saporiti quanto speravamo (soprattutto i funghi).
Tre caffè a fine pasto determinano il prezzo finale di soli 33,80 euro, direi, con un sorriso amaro, fuori mercato.

"Vin drè al Rich..."

Poteva andare meglio..

permalink a questo commento

[peperina]
29/12/2010
però 1 cappello è davvero riduttivo e ci vorrebbero secondo me delle motivazioni diverse per assegnarli...no?
permalink a questo commento

[Reginalulu]
29/12/2010
Sono d'accordo con peperina, tanto più che mi sembra di capire che non siete stati male.
Chiedo anche io qualche motivazione in piùemoticon
permalink a questo commento

[Simop]
29/12/2010
d'accordo. 1 cappello mi sembra poco per le motivazioni elencate. tra l'altro pizza sottile o pizza napoletana è questioni di gusti e non necessariamente di scarsa qualità dell'una o dell'altra. ciao ciao
permalink a questo commento

[carolingio]
29/12/2010
Ciao zio, buona fine... emoticon

Mi associo a tutti voi... anche l'altro ieri ho commentato due recensioni che, a mio avviso, meritavano un cappellino in più... ma perchè siete così carognette? Ahahahah... siamo ancora sotto Natale emoticon
Zio, io dico la mia, se poi il recensore ritiene di aver validi motivi per mantenere la sua posizione, va bene così emoticon
Se la cambia, meglio ancora emoticon
Se altri leggono, e da questo traggono una maggior attenzione al rapporto tra le considerazioni scritte e il giudizio sintetico, ancora PIU' meglio emoticon emoticon
Ciao zio, buon principio emoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
secondo me Rich ha dato una valutazione più che sui cappelli, sulla didascalia che compare a fianco... se non è rimasto soddisfatto è giusto che dia una valutazione in cui compaia "poteva andare meglio"... se avesse dato due cappelli sarebbe comparso "buono" che forse era troppo per quello che ha rilevato lui.... da questo punto di vista in effetti c'è una certa incongruenza tra numero di cappelli e dicitura a lato, per andare a immettere un giudizio critico bisogna per forza scendere a 1 cappello.... finchè ci sono questi parametri bisogna adeguarsi, anche se, come ho scritto prima, non sono molto corrispondenti.....
permalink a questo commento

[richmond]
29/12/2010
Sono d'accordo con amorperdona. Passare da un "poteva andare meglio" a "buono" mi sembra un passo un po' troppo lungo. Si potrebbe mettere con due cappelli un "sufficente" o "discreto". D'altronde se la pizza a Rich non e' piaciuta perche' dovrebbe dire che e' buona?
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
Richmond hai capito perfettamente il mio ragionamento... il "discreto" abbinato ai due cappelli sarebbe più logico, 3 per buono, 4 per consigliato e 5 per imperdibile... togliendo consigliatissimo che non ha molto senso....
permalink a questo commento

[aratos]
29/12/2010
Sono d'accordo con amorperdona..
Ma in disaccordo con richmond: Cambiare le valutazioni a mio parere sarebbe una bella "cappella", dato l'enorme numero di recensioni già fatte su GustaModena..

Per quanto mi riguarda se alcune recensioni che ho valutato "buone" diventassero "discrete" cambierebbe la cosa..

Credo che nelle valutazioni possibili, in generale, ci siano due insufficienze:

Una GRAVE (0 cappelli)
Una non grave (1 cappello)

E mi pare giusto cosi.. Non credo sia il caso di calcare troppo sulle insufficienze..

Poi restano ben 4 voti per le sufficienze.. Tra cui uno che è l'ECCELLENZA (e pure io temo di averla lasciata scappare una qualche volta)..

Se in questa esperienza Rich non s'è trovato granchè bene e reputa insufficiente l'esperienza, credo sia giusto valutarla 1 cappello
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
e qui torniamo al solito discorso che fà sembrare GM un monolite che se oggetto di modifiche si sgretola.....
permalink a questo commento

[aratos]
29/12/2010
E' una questione di punti di vista.

Secondo me, se interpretati bene e ragionati, i cappelli di valutazione attuale sono perfetti...
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
@Zio sei stato chiaro come la nebbia che c'è giù nella bassa...!!! In realtà la modifica che ho descritto prima non è a discapito dei locali, anzi, andrebbe a favore..! infatti Rich avrebbe potuto tranquillamente dare 2 cappelli invece che 1 con la dicitura discreto, se riteneva buono troppo per lui. Ricordiamoci che quello che salta all'occhio prima e che FA MEDIA sono i cappelli, non la dicitura. Ma a volte per essere coerenti con quella bisogna (purtroppo) stare scarsi con i cappelli. Tutto qui.....
permalink a questo commento

[richmond]
29/12/2010
Ho capito cosa vuoi dire, Aratos, e sono d'accordo con te che le vecchie rece siano "intoccabili". Ma come fai a dire che 0 cappelli e' insufficenza grave mentre un cappello non grave ma salta fuori "buono"?
Buono vuole dire che ti e' piaciuto. Dispiace a tutti dare o cappelli, ma se l'alternativa sono solo voti troppo positivi...
Volevo soltanto dire che a mio parere il salto da 1 a 2 e' troppo grande, tutto qui.
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
guarda Zio che la questione sollevata da me e ripresa da Richmond non è tanto per avere una possibilità in più nelle valutazioni negative, quanto invece di ridurre il salto che c'è tra 1 cappello "poteva andar meglio" e 2 cappelli "buono"... se il divario fosse minore penso si sarebbe potuto dare 2 cappelli tranquillamente, a vantaggio e tutela del locale
permalink a questo commento

[amorperdona]
29/12/2010
allora "pietra tombale"....?
permalink a questo commento

[aratos]
29/12/2010
In effetti Richmond in quel senso hai ragione!
permalink a questo commento

[Rich]
29/12/2010
BUONO: (agg.) di qualità eccellente, di valore.

Mi fa piacere in un certo senso scatenare tutti questi commenti, d'altra parte mi dispiace ricevere critiche per quanto scritto, essendo esse frutto del mio personalissimo giudizio. Aldilà che i miei colleghi durante e fine cena erano del mio medesimo parere, intuisco che qualcuno noti incongruenze tra la mia recensione ed i capelli dati.

"Ho trovato la pizza piuttosto anonima e distante dai miei gusti ed i gusti che abbiamo scelto non erano saporiti quanto speravamo (soprattutto i funghi)"

Cosa c'è in questo che sarebbe più attinente al BUONO rispetto al POTEVA ANDARE MEGLIO?

Ognuno ha il diritto di pensare, scrivere e criticare come meglio crede, così ho fatto io nella recensione, così avete fatto voi nei commenti, è il bello del libero arbitrio, ma forse ci vogliono delle base un minimo solide per criticare una questione... tipo: andare a mangiare al Desideria.
permalink a questo commento

[Rich]
29/12/2010
Infatti Zio è quello che ho scritto nelle ultime tre righe del mio commento. Non voglio certo le vostre scuse, ho soltanto motivato la quantità di cappelli e la mia posizione...
Io adoro discutere e confrontarmi con modi di vedere diversi dal mio, ma per discutere... bisogna che l'oggetto della discussione sia noto ad entrambe le parti... Cosa difficile se si parla di una specifica serata in un determinato locale...
permalink a questo commento

[Rich]
30/12/2010
Beh Zio questo non è il mio caso tranquillo! Per il discorso invece del disequilibrio tra i cappelli positivi e quelli negativi, direi che sia oggettivo, ma capisco anche bene quanto sia infattibile cambiare le votazioni delle recensioni a questo punto di esistenza del sito di GM...
permalink a questo commento

[benandante]
30/12/2010
L'unica alternativa sarebbe quella di rivoluzionare il sistema dei cappelli adottando un sistema analogo a quello di ebay. E mi spiego: quando acquisti qualcosa, devi lasciare il feedback al venditore, cioè i nostri cappelli. c'è una riga per un giudizio stringato ed alcune righe per altre valutazioni a stelline, da zero a cinque, i nostri tag più o meno, per la comunicazione, la rapidità di consegna, l'imballaggio, la corrispondenza dell'oggetto. queste stelline si potrebbero utilizzare, vado per analogia, per parlare dell'ambiente, dei servizi igienici, del servizio al tavolo, dei piatti caldi o freddi, e così via. ma c'è un ma: anche ebay ha dovuto modificare più volte il sistema perchè non di rado i feedback venivano malamente assegnati per vendetta contro un venditore, figuriamoci cosa accadrebbe nel mondo della ristorazione. c'è una carotina di traverso? una stellina solo, il pomodorino tondo non è abbastanza tondo? nessuna stellina, fai un piatto con un sapore che a me, e solo a me non piace, zero stelline e così via, per non parlare del fatto che spesso sono gli stessi concorrenti ad andare a mangiare per vedere di persona e se possibile carpire dei segreti. Da mia figlia, che è primo chef in un noto ristorante all'estero, si è presentato la chef di un diretto concorrente ed alla fine della cena ha chiesto con notevole faccia tosta le ricette di alcuni piatti, che sono della nostra famiglia, non so se mi spiego....Da noi hanno persino sottratto dei menù stagionali dall'espositore che a malincuore abbiamo dovuto togliere dal banco. Ed alla fine, come rifare la media dei cappelli? ovvero dei cappelli più stelline? col callifugo ciccarelli? meglio lasciare tutto così come sta, magari non del tutto soddisfacente per qualcuno, ma immediato e facilmente percepibile per tutti. ricordiamoci che l'essenziale non è visibile agli occhi. sulla quantità dei cappelli non mi sbilancio, è un fatto personale, di impressione globale, di ambiente, di pelle. Spesso essendo un collega quando vado a mangiare in alcuni ristoranti durante i miei giri di approvvigionamento, ristoranti che talora trovo ahimè molto scaduti, non lascio nemmeno la recensione, tanto sono già vuoti da soli, il passaparola tra clienti è micidiale, e non mi pare bello maramaldeggiare.
permalink a questo commento

[Rolando]
05/01/2011
arrivo lungo ma ci sono!!!!
Ovviamente Rich può valutare questa recensione da un cappello perchè "de gustibus non disputandum est" infatti dice che la pizza è "piuttosto anonima e distante dai miei gusti".
Ciò premesso, vorrei puntualizzare che 33,80 eur (11,27 a testa) x quello che avete mangiato non mi sembra x nulla fuori mercato, anzi...trovo il prezzo più sul mediobasso che sul medioalto (e io di pizzerie ne frequento un bel po'!!!)

terminato il discorso recensione, vi informo che appena posso aprirò un post specifico sulla valutazione dei cappelli; già in passato si è più volte discusso sulla valutazione dei cappelli, ma è purtroppo troppo tardi x modificare la descrizione dei cappelli in quanto le vecchie recensioni risulterebbero stravolte!!!
L'obiettivo del sito è "consigliare" un posto piuttosto che "sconsigliarlo"... ecco perchè le valutazioni positive sono 4 (5-4-3-2 cappelli), una è neutra (1) e una è negativa (0)

Chi però ha già un po' di esperienza in recensioni sa benissimo che, NONOSTANTE LA DESCRIZIONE, 0-1-2 cappelli sono valutazioni NON POSITIVE

io quando recensisco ho una mia valuitazione che è questa (voti scolastici da 4 a 10)
5 cap=9 o 10 (non plus ultra)
4 cap=7 o 8
3 cap= 6 o 6,5
2 cap= 5,5 5/6 6-
1 cap= 5
0 cap= 4

appena riesco apro il post specifico sui cappelli
permalink a questo commento

[Rich]
21/01/2011
Ciao Rolando! Come va?!
Il mio "con un sorriso amaro, fuori mercato" intendeva appunto in positivo...!