Bene bene...che dire...ogni volta che si va da Ermes è uno spettacolo della natura.
Giornata a dir poco uggiosa e spioviggina.
Ci troviamo in 3 intorno alle 12 in Pomposa e ci beviamo un bicchier di vinello come aperitivo mentre aspettiamo altri 4 compari e alle 12 e 30 ci troviam davanti alla trattoria.
Fuori c'è un gruppetto di gente..entro mentre qualcuno sta già pagando per andar via.
"Ohh Ermes a sam in set!".....risposta "an'gho menga post,va a magner da Marcello che'd fianc ca le un me amigh!!!" rigorosamente urlato....io gli dico che non esiste e che siam venuti per mangiar da lui e quando una mia amica gli dice "Vè Ermes che ho preso il pomeriggio di ferie per venir da te!" lui risponde " Ma tè sema?!!! e comunque fin a do e mez an'gho menga post!" ORE 12 e 40!.
Usciamo e restiam davanti alla porta a parlar fino alle 13 e 15!
Ermes fa un cenno.....tot deinter!
Ci accomodiamo in un tavolo tutto per noi e arrivano subito i ciccioli e il salame...spazzoliamo i piattini ed Ermes ci CONVINCE in modo neanche troppo velato,a prender tutti lo stesso primo e ci accordiamo per le TAGLIATELLE AL RAGU.Direi decisamente buone con un ragù saporito anche se devo dire che mi è venuto sù sino a sera.
In tavola intanto se ne son già andate 2 di lambrusco messori particolarmente indicato ad esser bevuto a galloni.
Per secondo ripassa Ermes "C'è la catoletta"...."ermes cotoletta!"...mi arriva un coppetto ed un gabbiano diretto in faccia e dopo una risata finiamo per prendere 5 cotolette e 2 polpette in umido con piselli.
Dopo una decina di minuti arriva ed è uno splendore ,bella gonfia con uno spiccato gusto di parmigiano come non si sente altrove.Chiediam a Ermes qualche porzione di patate lesse ed una di biete e cavolo al forno (Gratinato a dir poco eccezionali).
In tavola intanto finiscono altre 2 di lambrusco ed 1 di bianco ma non ricordo il nome(sarà stato pignoletto...?)
Bensone per tutti e come degna conclusione 7 caffè e 7 nocini.
Alla cassa sono 17 a testa...ci scambiamo gli auguri con Ermes ed anche con la Bruna alla quale non dimentichiamo di fare i complimenti per l'ottimo cibo....anche se in realtà glieli faranno tutti i giorni.
Usciamo dernati e mezzi duri ma non piove più e facciam un giro in centro per smaltire.
Auguri a tutti e grande ERMES!!!! WE LOVE CATOLETTA!!!!!
ciaooooo
Imperdibile!!!
[rengranz]
28/12/2010