Ho organizzato cena con gli amici delle scorribande in moto, gente di bocca buona e, leggendo sulle news di gustamodena, (funzia proprio la pubblicità eh ) mi ha incuriosito il menù della maialata proposta dalla casa di Beppe.
Il locale è molto accogliente, curato, bagni molto puliti, tavola ben apparecchiata, direi che il contorno c'è tutto!
Dovevamo essere in 19 ma con un paio di paccari secondo me siamo arrivati sui 16/17.
Il menu fisso prevedeva una spesa di 25 euro, incluso le bevande.
Partiamo con polentine con lardo alle erbe, ottime, gnocco fritto con affettato rustico, salame e mortadella tagliato a tocchetti, ed insalata di nervetti. Gli ultimi ho provato ad assaggiarli ma non sono stati di mio gradimento, mentre c'è qualche altro commensale che gli ha fatto la festa.
Arriva il primo, gramigna con la salsiccia.... finalmente gramigna cotta perfettamente e ragù di salsiccia senza panna, o se c'era era veramente poca ed impercettibile, la maggiorparte dei ragù ormai vengono sempre più allungati con la panna.....quando al max dovrebbero metterci qualche cucchiaio di latte. Squisito!
Il lambrusco, fresco al punto giusto, scende bene, un paio di amici hanno ordinato birra perchè non bevono vino. Naturalmente acqua naturale e gasata per tutti.
Arriva la carrellata di secondi: stinco con patate, ottimo, ben cotto, saporito, idem le patate. Involtini di cotiche, anche queste perfette, con un battuto di aglio e prezzemolo, cottura anche questa perfetta, non erano ne gommose ne molli. Cotechino e purè, il primo non l'ho assaggiato perchè iniziavo a riempirmi ma il purè era ottimo, parlando con i ragazzi alla fine della cena (proprietari e cuochi) mi hanno poi confermato che il purè era di vere patate e non di fiocchi knorr
Zampetti con salsine verdi che gli amatori hanno divorato. Ho assaggiato anche questi ma sapevo che non era proprio di mio gusto ed infine salsiccia e fagioli. Per me la salsiccia era favolosa, molto speziata con semi di finocchio, tritata fine, insomma mi ha ricordato l'impasto che si usa in puglia. Favolosa, profumata, sugo e fagioli che accompagnavano egregiamente. Peccato che ero oramai satollo altrimenti ne avrei fatto una scorpacciata. Qualcuno invece non ha gradito questo tipo di salsiccia, abituato alla classica con grana grossa e senza condimento.... insomma qui è veramente "de gustibus", io adoro la macinata fine dove praticamente spariscono i lardelli.
Il menù riportava alla fine belsone, crostata e vino dolce. Sono arrivate guantiere miste di torte fatte in casa, buonissime, simil passito servito alla giusta temperatura, la crostata con la pasta frolla non molto alta, come piace a me.
Concludiamo con caffè e una bottiglia di grappa portata al tavolo.
Il conto, come da menù, è stato 25 euro pro capite. Da puntualizzare che i caffè e il digestivo non erano compresi, quasi tutti gli altri locali queste cose le fan sempre pagare, mentre, per il mio parere condiviso con gli altri amici, l'offrire caffè e ammazzacaffè, è un gesto che il cliente apprezza parecchio e il ristoratore sicuramente non va in rovina.
Qualità /prezzo invidiabili, mi son fermato a scambiare due chiacchiere con i gestori che mi hanno lasciato anche un volantino con un menu stuzzicheria di pesce. Non mancherò di provarlo assolutamente......leggendolo adesso mi sta venendo fame....
Alla prossima magnassa!
Imperdibile!!!
[golosona]
06/11/2010