Sin da piccolo, con la corriera, per andare a Modena a scuola o a Modena in centro al cinema, passavo davanti a questo vecchio casolare sul Canaletto e mai avrei pensato che sarebbe diventato nel nuovo secolo un elegante ristorante.
Le vecchie case di campagna ristrutturate sono davvero belle, e questa ne è un esempio. Si entra dal cancello in un ampio parcheggio, e dal retro di quello che era la stalla si entra nel ristorante.
Siamo stati accolti dal titolare con un cameriere e ci ha subito chiesto le giacche che sono state riposte in un armadio che funge da appendiabiti. Mooolto di classe.
Questa sera siamo in 11, 6 grandi e 5 bimbi, dagli 8 anni ai 3.
Il tavolo dove ci hanno fatto accomodare è sistemato in una sala a parte che di giorno diventa il bar, dove un tavolo grande, ma grande, ci ha accolto e messo subito a nostro agio. Il resto della sala è molto elegante con tavoli ben distanziati, con angoli delimitati da muretti bassi. Il titolare è venuto a prendere subito l'ordinazione appena ci siamo accomodati, e si è immediatamente preoccupato per i bimbi. Prese le ordinazioni, è passato un cameriere con un prosecco e i cestini di pane con alcuni tipi di pane che ritengo facciano loro.
Il menù al tavolo, mi hanno detto, cambia in base alla stagione, non e' molto ampio ma si capisce subito che saranno piatti molto curati e della tradizione, tutti sono fatti con ingredienti provenienti dalla nostra terra.
Abbiamo scelto: Tagliatelle al prosciutto crudo di Modena, Maccheroncini al sugo d'anatra e sformato di tagliatelle ai funghi porcini del Cimone. Ci siamo scambiati i piatti per sentire tutti i sapori e all'unanimità abbiamo concordato che i primi due piatti erano favolosi, il terzo e' risultato un po' anonimo. Come secondi: faraona con verdure e filetto di maiale con patate al forno (i contorni accompagnano sempre i piatti), sono sembrati a tutti veramente ottimi e soprattutto molto curati sia nella preparazione che nella presentazione.
Purtroppo causa bimbi abbiamo dovuto saltare il dolce.
Da bere abbiamo chiesto acqua naturale e frizzante accompagnata da un ottimo Lambrusco della cantina Vezzelli : superbo.
L'unica nota dolente, ma comunque giustificata, sono i tempi d'attesa (veramente lunghi) , d'altra parte il ristorante e' aperto da pochi mesi, forse devono ancora organizzarsi, visto che sabato sera la sala al piano terra era al completo.
La spesa media, considerando solo gli adulti, e' stata di circa 28 euro a testa.
I 3 cappelli che vado ad assegnare sono in attesa del quarto, che andrò ad assegnare sicuramente alla prossima visita, perchè secondo me vale la pena di tornare.....senza bimbi.
Consigliato!
[bicio]
27/10/2010
Per quanto riguarda i tempi di attesa, è un problema di molti.