Sono appena tornata da questo nuovissimo ristorante giapponese che ha aperto in centro a Modena. Non ho mai recensito un locale appena rientrata a casa, ma questo mi è piaciuto così tanto che sarà il primo!
Dunque, come apertura è proprio recente ( mi hanno detto dal 10 Settembre) quindi devono ancora mettere a punto alcune cose come il menu dei dolci.
A prima vista sembra molto piccolo, ma in realtà è diviso in salette e piano superiore. All'entrata sulla sinistra c'è il cuoco che prepara il sushi mentre sulla destra c'è una prima saletta composta da due tavoli grandi. Proseguendo lungo un corridoio si arriva in altre due salette, mentre salendo le scale si va nella sala al piano di sopra (non so come sia perchè noi eravamo al piano terra).
Ci ho messo un pò a capire come sedermi..non ci sono sedie, ma ci si siede sul pavimento che è rialzato. Detta così è incomprensibile ma è davvero difficile spiegarlo. Immaginate di stare seduti e avere il tavolo che spunta da un buco.
Passiamo all'ordine, in tre abbiamo preso:
1 tofu fritto
1 tofu giapponese con salsa di soia
1 tempura mista (gamberi e verdure)
2 sushi misti
1 uramaki california (surimi e avocado)
1 ura philadelphia (tonno e philadelphia)
1 sake maruyaki (salmone alla griglia in salsa teriyaki)
1 dolce giapponese
e da bere un litro di acqua naturale.
Come coperto ci hanno offerto un bicchiere di prosecco e delle ciotoline di alghe. Ottimo sia il prosecco che le alghe (condite con aceto di riso, semi di sesamo e pochissimo peperoncino).
Dopo poco sono arrivati anche i nostri piatti:
Il sushi misto era buono, freschissimo e abbastanza ricco. I due uramaki erano entrambi buonissimi ma la lode va all'ura philadelphia che anzi che il solito tonno crudo aveva del tonno leggermente scottato alla piastra, buonissimo. La maggior parte li ho completamente ricoperti di wasabi (forte ma non da far bruciare il naso) ma almeno due li ho lasciati intatti in modo da sentire bene tutti i sapori.
Il tofu fritto è stato una piacevole sorpresa..non era il solito tofu fritto galleggiante nel brodo dashi, questo era servito nel piatto e arricchito da funghi, gamberetti, daikon e straccetti di carne (che ho ceduto alla mia amica dato che io non mangio carne). Ottimo, e soprattutto abbondante.
Il tofu con salsa di soia era buono ma non all'altezza di quello fritto. Era una grossa mattonella di tofu crudo adagiata su salsa di soia e ricoperto di alghette nere e katsuobushi (scaglie di pesce essiccato). Per me che sono ghiotta di tofu era comunque buono.
La tempura mista era buona, una normale tempura..però anche qui hanno infranto la banalità servendo gamberi e verdure su un letto di spaghetti di riso fritti!! Non li avevo mai provati..sembravano patatine, mi sono proprio piaciuti (infatti il mio ragazzo me li ha lasciati finire).
Il salmone era molto buono, anche se speravo fosse più abbondante. Era servito su un piatto tagliato a fettine piccole e sottili ricoperte di sesamo e adagiato su una salsa buonissima (se avessi avuto del pane o un cucchiaio l'avrei finita) densa e leggermente dolce.
Infine il dolce..non avendo ancora un menu a disposizione la gentile cameriera ci ha elencato a memoria i dessert, io e la mia amica abbiamo optato per un dolce giapponese da dividere. Mi ha fatto ridere perchè la cameriera ce l'aveva vivamente sconsigliato dicendo che a lei non piaceva, che era di un dolce stomachevole ecc..però io di fronte a una novità non mi tiro mai indietro!
Oddio, non aveva tutti i torti..il dolce erano 8 triangolini gelatinosi rossi e verdi, neanche troppo dolci a dir la verità..la consistenza era un misto tra canditi e castagne lesse. Insomma, date retta alla cameriera!
Conto: 68,40 euro (ci hanno fatto il 20% di sconto perchè per il lancio del locale c'era questa offerta che durava dal 25 settembre al 30 di ottobre).
Prezzo onesto direi..se la media è sempre questa diventerà il mio nuovo giapponese preferito!
Do quattro cappelli per la cura dell'ambiente, per la cortesia del personale e per la qualità del cibo. Fino a metà pasto ne avrei dati cinque ma purtroppo si erano dimenticati del mio salmone che ho potuto mangiare solo mezz'ora dopo (e dopo averlo ricordati un paio di volte). A parte questo inconveniente lo straconsiglio!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
02/10/2010