Dopo ben 7 giorni di allenamenti consecutivi (preparazione calcistica...), alla prima occasione utile decido di andare a rilassare spirito e corpo portando mia moglie alle terme di Colà. Lei non c'era mai stata, io si e non vedevo l'ora di portarla.
Ero già stato anche a mangiare "dal Pansa" (penso che il nome derivi dalla pancia del titolare, un mito!), avevo mangiato tanto, bene e speso poco, ero curioso di tornarci per vedere se era stato un caso o se avevo trovato un gran bel posto!
Ebbene, confermate le attese!
La Trattoria si trova appena fuori le mura del parco termale di Villa dei Cedri, si esce dal parco senza bisogna di prendere la macchina e poi si torna dentro senza problemi.
E' a gestione famigliare, c'è sicuramente il "pansa" coi suoi due figli e il marito di sua figlia..
Noi siamo andati a cena presto (e prenotando prima), dalle 19.30 in poi la Trattoria si è riempita nel giro di pochi minuti ed è rimasta stracolma fino che non ci siamo alzati..
Malgrado questo il servizio è stato cortese e puntuale.
Addirittura c'era gente che una volta pagato il conto, prenotava direttamente per il pranzo del giorno dopo.
Infatti sia il ristorante che il self-service all'interno della villa costano ben di più, e quindi è facile pensare che chi rimane per più giorni alle Terme si "rifugi" in Trattoria.
Ma veniamo al cibo e a noi.
Antipasto della Casa per 2 che consiste in un enorme tagliere di salumi e formaggi misti, polenta, cipolline e funghi. Buono!
Saltiamo il primo, anche se giravano porzioni enormi di tagliatelle al tartufo e di tortelloni che ci ispiravano parecchio, ma avendo voglia di carne siamo consapevoli che con queste porzioni non saremmo arrivati a fine cena.
Quindi ordiniamo una buonissima grigliata (salsiccia, pancetta, costine, bistecche di coppa, wustel) per due (non riusciremo a finirla tutta) accompagnata da 2 porzioni di patate, fritte e al forno. Tante (strano..) e molto buone!
Ah, giusto, il bere. Abbiamo preso una caraffa da mezzo litro di vino rosso della casa (ottimo per essere sfuso) e una bottiglia d'acqua.
Per finire, 1 tiramisù appena fatto, 2 sorbetti e 1 caffè.
Al bancone, dopo il conto, ci viene gentilmente offerto anche l'amaro.
Conto finale: 40 euro.
Stai bene, mangi bene e in più spendi pochissimo. Fantastico!
A Modena spesso succede il contrario: mangi così così, magari ti servono male e poi pure ti "rapinano" alla fine!!
Qualche esempio per farvi capire meglio:
coperto 1 euro,
caraffa di vino 2.80,
antipasto 5.30,
grigliata 8 euro a testa,
sorbetto 1.50,
dolce 2.80,
caffè 0.80.....
I primi, anche se non li abbiamo presi, costavano 5.30 euro.
Giusto una precisazione, non pensate di andare dal "Pansa" e trovare un ambiente elegante o fine, è una vera Trattoria come quelle di una volta, i camerieri parlano in dialetto veneto che a volte non capisci bene cosa dicono, ma anche questo a noi è piaciuto tantissimo!
Alla prossima!
Imperdibile!!!
[ViOLanTE]
31/08/2010
ci sono tornata in primavera dopo che mancavo da anni!!
e come sempre si mangia bene&si spende poco, se poi si pensa che è a due passi anche dal lago.......
una sicurezza!
Ci si deve però davvero ricordare di prenotare (l'ultima volta ho aspettato 30minuti per un buchino in veranda - e x fortuna!!!))