ammazza che sorpresa ! Il vignolese, terra di ragù, tortelloni, tortellini, prosciutti e filetti e filotti di maiali e arrosti e bolliti .... adesso anche terra di gelati ?!?
Di ritorno da un tour centro-europeo, quindi da forzata astinenza da gelato, decido di recuperare il giusto apporto di uova-latte-crema-zuccheri provando questa gelateria, per me nuova, aperta da 7 anni (così mi dice il gelataio).... Io non me ne ero mai accorto (vabbé che è una via che non faccio molto spesso). Della serie (considerazioni da viaggiatore): non è tanto il luogo, ma è l'occhio di chi ci passa a vederne o meno la bellezza.
Finite le considerazioni vacanziere: coppetta da 2.20, con tre gusti:
- FICO: buonissimo! Una bella marmellata fredda, si sente la buona materia prima, lo zucchero del frutto e non aggiunto
- NOCCIOLA: slurp!!! Latte e nocciole, la sensazione è che abbiano usato 1 tonnellata di nocciole, data l'intensità e la persistenza del gusto
- CREMA: forse la meno interessante, pur molto buona. Una crema "basic", non sento né qualche aroma di vaniglia né scorza di limone. Penso che sia una loro scelta (giustissima!!!) di privilegiare sapori semplici e sani, quindi di fare una crema con latte e uova e stop. Oppure sono io che, assaggiandola dopo la super-nocciola, non riesco a gustarmela appieno.
Per risolvere questo dubbio: mi sa che mi toccherà tornarci per fare scorte casalinghe con una vaschetta di 1kg, curioso di provare anche gli altri gusti di frutta e le variazioni sul cioccolato.
Questa volta il gelato l'ho mangiato lì, su una panchina di legno esterna che dà sulla strada. Il locale è piccolo e essenziale, oltre alle due gentili persone a banco si possono vedere, dietro, i "cuochi" in azione con pale e ingredienti vari. C'è anche un piccolo frigorifero con torte gelato e semifreddi.
Consigliatissimo!!
[golosona]
11/08/2010