Entrando all'Osteria della Pomposa provo sempre molta emozione perchè sapendo che il sogno di una persona che conosco si è avverato, mi fa davvero sentire felice. Noto appunto con piacere che il locale di Fritella è sempre molto frequentato, ne sono proprio tanto contenta!!!
Ieri l'appuntamento era alle 13, ma arrivo qualche minuto prima, praticamente nello stesso momento di Alleboss e moglie, che avevo già avuto il piacere di conoscere alla Sagra della Lumaca la settimana scorsa. Dopo aver salutato Fritt (e avendolo trovato migliorato di aspetto dalla volta precedente!!!), ci accomodiamo al nostro tavolo.
Pian piano arrivano anche gli altri: Golosona e Mauro, Togo e Reginalulu ed infine Selvaggia.
Per antipasto spezzafame ci portano un piatto di souté di cozze da dividerci, strepitose!
Per quanto riguarda il bere, ordiniamo una bottiglia di Pignoletto e due calici (per me e Selvaggia) di un ottimo toscano della cantina Poggo Al Lupo (credo)di cui ci verrà lasciata al tavolo la bottiglia che era praticamente quasi piena (e verrà restituita vuota), oltre ad alcune bottiglie di acqua naturale e frizzante.
Per quanto riguarda i primi, Selvaggia e Reginalulu ordinano la gramigna con panna e salsiccia: l'ho assaggiata e mi è piaciuta tantissimo!!!! Davvero saporita e i piatti super abbondanti!
Alleboss,Mauro,Togo, ELisa (moglie di Alleboss) ordinano le tagliatelle al ragù, anche queste buonissime e rugose con un ragù ottimo (io sono moooolto difficile per i ragù, ma questo è davvero buono).
Io e Golosona saltiamo il primo a causa della dieta malefica e così sbaviamo sui primi degli altri!!!!
Una bellissima immagine è stata quella di Togo che, felice come un bimbo, fa la scarpetta con una montagna di ragù dopo aver finito le tagliatelle!!!
Per quanto riguarda i secondi, abbiamo preso tutti il soutè di cozze che, a mio parere, è davvero uno spettacolo! Il sughetto che si forma è talmente buono che non si riesce a smettere di fare la scarpetta!!!! (infatti avrei continuato per ore!!!).
Golosona ha ordinato anche un galletto al lambrusco con contorno di insalatina (tipo valeriana) all'aceto: mi ha riferito che era molto buono e ha gradito anche l'insalata!!!
Come contorni abbiamo preso 4 cicorie piccanti e una patata al forno (Alleboss ed Elisa). La mia cicoria era davvero ben fatta, piccante ma non troppo ed amara come dev'essere!
Le patate al forno che sono arrivate ad alleboss erano eccellenti!!! Saporite con quel buon gusto di patate che spesso ormai manca!
Per i dolci, purtroppo avendo finito il gelato non possiamo avere i caffè con gelato ma ordiniamo quanto segue:
golosona e mauro la panna cotta alle fragole (che misteriosamente sparisce ad una velocità supersonica e quindi direi che fosse buona!); io ordino una fetta di anguria che era matura al punto giusto e l'ho gradita moltissimo; vengono ordinati alcuni caffé,un nocino e un brancamenta con ghiaccio (ho prontamente assaggiato pure quello, senza ritegno)!!!
Il tutto per 20 eurini a testa, ottimamente spesi!
Il locale ve lo consiglio di cuore, merita veramente sia per il cibo delizioso che per l'impegno che ci mettono i ragazzi.
Ringrazio tutti i presenti che hanno fatto di questo pranzo l'occasione di stare in compagnia davvero serenamente, passando ore tranquille e piacevoli. Buone vacanze a chi parte e buon agosto a tutti!!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
04/08/2010
Le cozze me le son sognate stanotte.
Io ci torno prima del 13 (chiusura)....