Bene bene bene... o come diceva don Camillo in un famoso film " well well well "
Oggi, finalmente, sono riuscito ad andare a mangiare all' Osteria della Pomposa, sfruttando un appuntamento organizzato da Pattyb.
L' appuntamento è alle ore 13:00, io parcheggio alle 12:55, puntualissimo… mentre mi incammino verso l' osteria, vedo un lampo azzurro che sfreccia in viale Berengario... la macchina mi sembra di conoscerla... e infatti è Reginalulu!!! Così la aspetto due secondi e proseguiamo la breve camminata verso il posto di combattimento .
Dopo i saluti di rito ecco che ci troviamo seduti al tavolo: io, Reginalulu, Golosona e Mauro, Pattyb, Alleboss e signora ( Elisa ) e 10 minuti più tardi ecco che si completa la squadra con l' arrivo di Selvaggia.
L' ambiente è sobrio, ma caldo e accogliente, ti fa stare subito bene!!! Nell' attesa ci viene servito come inizio un piatto di soutè di cozze, che viene velocemente "aspirato"!!!
Poi il momento dell' ordinazione: io mi sono lanciato su tagliatelle al ragù e come secondo ho " ripreso " il soutè di cozze. Le tagliatelle sono buonissime, pasta ruvida e spessa come piace a me e il ragù bello carico, molto saporito.
Dopo aver " sabbiato " il piatto facendo la scarpetta con il pane servito dentro i sacchetti di carta ( idea molto carina al posto dei solito portapane ) ecco che arrivano le cozze dentro a due bei piattoni da portata messi al centro del tavolo. Anche queste buonissime, cotte al punto giusto, gradevolissime al palato, con il sugo di accompagnamento divino!!! Tant'è che alla fine mi sono messo a " spalettare " dal piatto di portata con un mezzo guscio di cozza usato come cucchiaino... ma ho dovuto cambiare tattica in fretta, visto che le due " concorrenti " che avevo di fianco usavano il pane come spugna e mi sono dovuto adeguare!!!
Tutto questo è stato inondato da una bottiglia di vino rosso fermo, sangiovese di Toscana e da una di Pignoletto ( ahimè non mi ricordo i nomi... chiedo gentilmente se qualcuno può integrare ), comunque molto buoni entrambi, anche se il rosso l' ho solo assaggiato... con le cozze ho preferito andare di bianco!!!
Per terminare caffè e ammazzacaffè ( brancamenta con ghiaccio ), con conto finale di 20 euro a testa, onestissimi!!!
Massimo dei voti!!! E poi non potevo avere di meglio per la mia 90a recensione!!!!!
Alla prossima cari giemmini... ci si becca dopo il 20!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
03/08/2010
Io e la Monica abbiamo preso la gramigna e devo dire che non me ne sono pentita nemmeno un po': bianca, con un po' di panna non invadente e salsiccia da 10 e lode
Chissà chi erano le due concorrenti con il pane a mo' di spugna
Ringrazio Fritt che non aveva in programma le cozze e le ha prese apposta per l'allegra brigata.
Grazie anche a tutta la compagnia....ci si rivede dopo le vacanze (vostre) per altre esplorazioni gastronomiche
E buone vacanze dani, un abbraccione