Seconda giornata di "pigrizia culinaria" per riprenderci da una settimana di lavoro molto poco appagante....
Caso vuole che anche in questo locale il servizio sia stato un poco lento ma, diversamente dall'esperienza
al "Laghi" http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=8701, il trattamento è stato molto migliore.
Arriviamo domenica mattina in localita Faeto di Serramazzoni, raggiunta in soli 50 minuti da Modena passando da Maranello e salendo sulla provinciale che passa da Montagnana....ma questo interessa solo a TomTom!
Il posto si presenta in posizione elevata rispetto al paese ed è immerso nel verde con una piccola chiesetta di fronte e un prato a fare da confine tra le due costruzioni; i parcheggi sono pochi ma sufficienti agli ospiti del ristorante che possono anche "abusare" della corte della chiesa.
La strada finisce nei pressi della trattoria e questo garantisce un traffico limitato cosa che contribuisce alla tranquillità generale dell'ambiente.
L'accoglienza da parte dei camerieri è cortese e solerte, ci fanno subito accomodare al tavolo e ci accorgiamo di essere capitati nel giorno sbagliato perche erà già pronta una tavolata da 50 persone per un battesimo!!
Nonostante questo ed il fatto che i camerieri fossero solo in due il servizio è stato minimamente rallentato e la gentilezza degli stessi ci ha fatto ben sopportare il lieve problema.
Iniziamo il pasto ordinando una acqua naturale e per me (non c'era possibilità di vino al calice) un quarto di rosso fermo (direi un lambrusco).
Come primo rimango sul classico e ordino dei tortelloni burro e salvia e la mia ragazza dei fiocchi ripieni di speck e fontina con gorgonzola ci scambiamo degli assaggi e concordiamo sul fatto che entrambi sono ottimi; i tortelloni erano fatti in casa con un ottimo ripieno e i fiocchi erano ben equilibrati e gustosi.
Per i secondi ordiniamo una tagliata con rosmarino per lei e degli straccetti al balsamico per me, anche qui caschiamo bene perchè la carne, sia il suo manzo che il mio maiale, è ottima e il condimento perfetto!!
Per finire non ci facciamo mancare il dolce, mascarpone con barozzi e zuppa inglese; la zuppa era una delle più buone che avessi mai mangiato, la crema e i budino al cioccolato erano belli densi e saporiti e il biscotto non troppo inzuppato e ancora leggermente croccante, anche se si trattava di prodotti riscaldati a microonde (biscotto caldo e crema ancora un pò ghiacciata) la qualità era ottima.
Anche il mascarpone con barozzi è piaciuto molto ma non l'ho assaggiato...dovrò fidarmi
Per concludere un caffè per me e, al momento di pagare il conto, una profusione di scuse da parte del personale per il ritardo (anche se minimo) ed uno sconto di 5€ sul conto di 54,50; direi addirittura esagerato ma sicuramente gradito.
In poche parole un ottimo locale che ci ha pienamente rinfrancato dall'esperienza deludente del giorno prima.
Consigliatissimo!!
[Silli]
03/08/2010