QuĂ nd
Giovedì 22 Luglio, caldo tropicale, Grog Piggo e Tranzollo.
IndĂłvva
Sull'Estense, in via Bellaria per la precisione, poco prima, venendo dalla cittĂ , del cavalcavia per Montale sulla destra, di fronte alla deviazione per la microarea. Prima questo locale si chiamava “Le Squole”, e prima ancora era una scuola veramente.
FĂ´ra
Parcheggio privato interno, sul retro. La location d'effetto, vecchia costruzione di scuola di campagna con giardino per ricreazione sul retro.. Quella sera purtroppo nei campi attorno avevano concimato e dato il “sisso”, l'aria prospiciente il locale era pestilenziale sì ma gran profumi di vera campagna, e dietro, nel giardino estivo, nessun odore e pochi rumori, un'oasi di tranquillitĂ . Qui hanno allestito un bellissimo dehors, tavoli ben distanziati e apparecchiati, zampironi un po' ovunque. Nessun televisore a inquinare la cena.
Dèinter
Non ci sono andato.
Tafièr
Siamo partiti con bigoli con le sarde per tutti e tre, poi Piggo e Tranzollo hanno ordinato gnocco e crescentine, con plateau di salumi misti, io rane fritte. Poi ancora gnocco e tigelle e salume per tre.
Bigoli perfetti, fatti in casa e cotti a puntino, sugo meraviglioso. Crescentine buone ma non eccelse, leggere, pesto rosso poco pesante e poco agliato (salva-alito). Gnocco nel complesso buono anche se un po' spesso, farina molto bianca. Le crescentine vengono portate dentro a sacchetti di carte per mantenerne il calore. I salumi erano veramente ottimi (prosciutto, mortadella, coppa, salame e ciccioli). Consegnate anche vaschette di Nutella, ignorate. Le rane vengono presentate in un cartoccetto a cono di carta paglia assorbente. Gli anfibi fritti sono buonissimi, sono diversi da quelli che ho sempre mangiato negli anni, questi vengono praticamente messi in posizione raggomitolata e rannicchiata, si aprono le zampe e si mangia la parte carnosa, veramente molto gustosa.
Trincher
Abbiamo preso una gassata e tre Grasparossa, un Moretto Monovitigno e due Bolla Rossa Corte Mancini. Alla fine tre grappe bianche.
Servézzi
Impeccabile, discreto e preciso.
Paghèr
110 € in tutto = 36,6 periodico a testa.
Toque
Quattro.
________________________________________________
Tibi mitto navem prora puppique carentem!
Consigliatissimo!!
[gi]
24/07/2010
meno male che c'e' google !!