Partiamo dai complimenti, un locale appena aperto, che invece sembra aperto da una vita, e qui si vede l'amore che Frit. mette nella sua nuova avventura.
Al sabato io e mia moglie, causa spesa, lasciamo a casa le frugole e ne approfittiamo per un pranzetto in tutta calma. In previsione di questo, il venerdì precedente prenotiamo.
DRINN DRINN suona il telefono e.....sorpresa delle sorprese Gi sapendo del nostro pranzetto si unisce con electra67; ma come fa a mangiare ancora, ci chiediamo, dopo il compleanno di GM della sera prima???? Mettiamolo alla prova.
Puntualissimi alle 13.00 siamo in Pomposa, ed il tavolo è pronto. Date le previsioni del tempo catastrofiche preferiamo mangiare dentro, e la scelta non è male, fuori tra l'altro non era apparecchiato, posizionato al centro della sala, con una leggera brezza che proviene dalla porta, non male. Mi è piaciuta tantissimo l'idea dei tavoli alti nella sala davanti al bancone, utilizzabili sia per mangiare, che per lo spilucco, molto informale.
Sul tavolo ci viene prontamente portato il pane nel sacchetto di carta, e piatto di salame e ciccioli ,acqua una frizz e una liscia. Vino che raggiunge la quantità a fine pasto di 2 bottiglie, lambrusco Vezzelli.
Fritt come nelle migliori Osterie ci decanta i piatti del giorno a memoria, che a me piace, il menù scritto lasciandoti tempo, non ti fa scatenare l'istinto del mangione.
Ordiniamo:- 2 taglitelle al Ragu (Nikos+Gi)
- 2 spaghetti alle vonole (Electra67+Lipsi)
- 2 pollo alla cacciatora con cicoria piccante (Nikos+Gi)
- 2 insalata di farro, farro+pancetta+pomodorini e rucola (Electra67+Lipsi)
Che dire, tutto molto buono, curato, ingredienti di qualità con accostamenti, come nel pollo, dove la nota piccante era nel contorno, veramente azzeccati. Ho notato anche che Gi malgrado la serata passata, ha mangiato tutto, anche la verdura, "che brev putein".
Le porzioni sono abbondanti, ma al dolce non si dice no, 2 salame dolce con gelato alla vaniglia e una panna cotta con salsa di fragole. Gustosissimi.
Caffè, grappa e nocino, nocino "Rosso...non mi ricordo cosa" , freddo e buonissimo, così lo faceva mio nonno, denso e corposo, senza quella vampata alcolica che a me non sempre piace, grappa non sentita.
Paghiamo per questo pranzo 22,50 euros a testa, 45 a coppia.
Faccio i miei complimenti a Fritt e sua moglie, per l'amore ed il coraggio con cui hanno iniziato la loro avventura, in un momento economico, dove i giovani non si lanciano e non si mettono in gioco. Tanti auguri e tante mangiate per noi!!!!!
Imperdibile!!!
[lipsi]
20/06/2010