A dire il vero mi ero ripromessa di non fare l'ennesima recensione a questo locale ma non resisto!!!! Perdonate la ripetitività ma alla fine io frequento quasi sempre gli stessi posti e devo dire che Villa Lesignana è proprio tra i miei preferiti! L'ambiente, elegante con sobrità, è stato pluri descritto nelle recensioni precedenti.
Oggi avevo una riunione molto importante con il mio capo di Milano che è arrivato in ufficio da me proprio verso le 12.
Dopo avermi gentilmente (e stranamente) invitata a pranzo insieme ad un nostro fornitore, ci annuncia che aveva proprio voglia di tornare a Villa Lesignana ma voleva stare leggero perchè è a dieta.
Arriviamo al ristorante verso le 12,40 e Moreno, il gestore, ci accoglie con un bel sorriso e qualche battuta (ormai ci conosce).
Adesso vi racconto cosa vuol dire "stare leggeri" (ahahahah):
bevande: una bottiglia di acqua naturale e una frizzante, una bottiglia di Nero d'Avola Donnafugata(ottimo)
Antipasti: chiediamo un pochino di antipasto, tanto per cominciare.
Ci arrivano:
-bruschettine con lardo e bruschettine con olio buonissimo e pomodorini. Una di entrambi i gusti a testa. Gustosissime.
-un piattone di carne salada accompagnata da cestino di pane, di cui qualche fetta di ottimo pane alle olive. Spazzolata tutta, frschissima e saporita.
-gnocco fritto: uno a testa col crudo e uno a testa con la mortadella. Caldissimo, salume di buona qualità.
No, dico....questo è solo l'inizio....vi pare che siamo stati leggeri??? A me no...ma tant'è!!!
-primi: il mio capo ordina un piatto di ravioli patate e funghi. Io e il mio fornitore tortellini alla panna in crosta di parmigiano.
Che dire...questi tortellini sono divini (fa pure rima...sarà il nero d'avola...)! Il piatto si presenta benissimo, un bel cestino di parmigiano super ripieno di piccolissimi tortellini (quantità davvero abbondante). Mmh....slurp! DIVORATI! Direi che anche il mio capo è stato soddisfatto, è stato finalmente zitto mentre li assaporava!
Pienissimi, passiamo oltre.
3 caffè, una grappa e due vov fatti in casa.
Io, il vov, me lo ricordo perchè è stato uno dei primi liquori che ho assaggiato in vita mia. Me l'aveva dato di nascosto mia nonna, un mini goccino, solo per bagnarmi le labbra, quando ancora ero bambina (circa 7-8000 anni fa).
Questo è slurposo come quello di allora. Non è fortissimo ma nemmeno leggero, è dolce e va giù che è una meraviglia!
Quando ci alziamo per andare a pagare, Moreno me ne allunga un altro goccino in un bicchierino!(avrà visto che stavo sbavando sul vov?). Gli avrei rubato la bottiglia intera!!!
ps: piccola nota personale: per la prima volta in vita sua, il mio capo ha pagato il conto, invitando il mio fornitore senza farsi offrire il pranzo da lui. Eravamo tutti choccati (domani preparatevi che nevica)!!!
Conto: 81,50 eurini totali, ben spesi (ehm..io veramente ero a scrocco!).
Imperdibile!!!
[sprizz]
20/04/2010