Una pizza con una cara amica che è venuta a trovarmi... da quanto tempo non ci trovavamo sedute l'una di fronte all'altra per fare due chiacchere! Ciò che solo un anno fa rientrava nella normalità, adesso è una conquista! Ne abbiam fatte di cene insieme, anche perchè erano le uniche occasioni di svago dopo lunghe e pesantissime giornate passate sui libri. Lei fa parte di quella categoria di persone conosciute quasi per caso, con le quali nasce un'amicizia profonda, fatta di stima reciproca e, soprattutto, di "condivisione". Condivisione di preoccupazioni, pensieri, sacrifici e momenti di gioia! Abbiam passato insieme lunghe giornate di studio "matto e disperatissimo", di quelle in cui da sola non ce l'avresti fatta e il fatto di avere accanto un'altra persona era uno stimolo, una forza in più. Giornate in cui ci siamo più volte chieste: "Ce la faremo mai? Finirà un giorno tutto questo?". Ebbebe sì, la fine è arrivata... la sorte ha anche voluto che ci laureassimo lo stesso giorno, per poter condividere finalmente un momento di grande gioia!
Non è passato neppure un anno, adesso ognuna di noi vive in una città diversa; certo l'amicizia non conosce distanze, però non si può negare che la mancanza delle nostre chiaccherate si sente, eccome!
Anche stavolta ci siamo ritrovate per "colpa/merito" dello studio, ancora una volta ci troviamo a condividere le stesse preoccupazioni, anche se in luoghi geograficamente distinti. Così dopo un'altra delle nostre giornate di studio ci ritroviamo al Pepperoncino per una pizza, prosciutto e funghi per me, melanzane e grana e per lei, da bere solo acqua (anche questo in memoria dei vecchi tempi!). La pizza è davvero buona, bordo alto, morbido e ben lievitato, centro sottile con una sua consistenza, ben condita! Mangiamo e chiaccheriamo serenamente, non è cambiato nulla, sembra di esser tornate indietro; se non fosse per il motivo che ci ha fatto incontrare, siamo ancora una volta davanti a una prova, ancora più difficile e forse più importante, perchè da questa dipenderanno gli anni futuri e il fatto di riuscire a fare ciò che ognuna di noi ha sognato e faticosamente pian piano tentato di conquistare!
Finiamo la pizza, siamo a posto così, niente dolci; il cameriere porta via i piatti, ma rimaniamo sedute ancora un bel po', non smetteremmo mai di parlare!
Il conto è stato di 21 euro, arrotondati a 20; per chi è amante della buona pizza, quella autentica, è sicuramente un posto da provare!
Si torna a casa, con il reciproco in bocca al lupo che le cose vadano per verso giusto anche stavolta e con la silenziosa consapevolezza di entrambe che in fondo tutti questi sacrifici sono il prezzo da pagare per raggiungere un sogno. Speriamo di conservare sempre l'entusiasmo che ci ha condotte sin qui e di poter dire un giorno non tanto lontano: "Ne è valsa la pena!"
Consigliatissimo!!
[golosona]
01/04/2010
Ti auguro di continuare a coltivare i tuoi sogni, qualunque essi siano, e in bocca al lupo per il tuo futuro!