Cena del sabato di S.Valentino...
alle 4 non avevo ancora prenotato nulla, argh!
Volendo andare alla veglia in duomo alle 21, mi sono ritrovato a scegliere qualcosa in centro storico, che per mangiare non frequento spessissimo, soprattutto a cena.
Ho fatto qualche telefonata ed era tutto strapieno, poi m'è venuta l'illuminazione: Pepperoncino. Fortunello, sono riuscito a trovare un tavolo!
Primo approccio: locale ordinato, tutto colorato ma non infantile.
I ragazzi ci accolgono celeremente e ci sediamo al tavolo in una piccola saletta, la sala Totò. Ci diamo del tu, mi fanno a sentire a mio agio... non la prendo come una mancanza di rispetto.
Come ho detto l'arredamento non è superlusso, ma comunque studiato e rende bene lo stile del locale. Veniamo serviti subito e ordiniamo un "cuappo" e due primi: una linguina allo scoglio e uno spaghetto con le vongole. Una minerale grande e una birra moretti.
Il cuappo:
un "cornetto" di carta con dentro un paradiso di fritti!
Strappetti di gnocco: un po' duretti non erano il massimo.
Palline di aglio e spezie: buone!
Zucchine in lacci, impanate: le più gustose!
Nota migliore: le due crocche di patate, morbide e ripiene al formaggio e ovviamente gli arancini, molto ma molto gustosi.
Arrivano i primi:
sono ENORMI. Veramente, io avevo fame, ma quel disco volante pieno di pesce mi ha saziato alla grande.
Nel mio piatto: un gamberone, 4 gamberetti e veramente tante cozze e vongole. A me è piaciuto molto, peccato che ero intento in chiacchiere, se no avrei chiesto anche un po' di peperoncino, ci sarebbe stato a pennello! E poi grave errore dettato dalla fretta: la moretti; ci sarebbe stato molto molto meglio un quartino di verduzzo, come ho visto nell'altro tavolo!
Hanno portato anche del pane per fare la scarpetta incluso nel coperto, ottimo.
Definitivamente mi è piaciuto: lo stile molto tranquillo del locale senza però scadere nello squallido o nel ridicolo;
il piatto bello grosso (:D), il servizio celere... il conto: 18€/capa!
Non mi è piaciuto: la saletta. Siamo arrivati per l'ora designata alle 19:30 che era vuoto e non avrei mai detto che riempissero il locale, cosa che poi è in realtà avvenuta alla grande. Ci siamo ritrovati a cenare molto ma molto vicino a due altri tavoli, e parlo di 40-50cm l'uno dall'altro. Fortunatamente non ero con una persona che ci bada tanto e alla fine siamo molto in confidenza, ma mi sarei ritrovato in difficoltà se fosse stato che ne so un primo appuntamento... ed effettivamente se uno avesse voluto parlare di qualcosa di un po' intimo non era il massimo, poco ci mancava che contassi i wurstel nella pizza del tipo affianco.
VOTO FINALE: 4 caps. E dico, per me oltre alla buona cucina, mi sembra valido soprattutto per lo stile unico del posto, che ripeto, a me fa sentire a mio agio, senza comunque sacrificare bontà ed eleganza.
Consigliatissimo!!
[barbe]
16/02/2010
Meglio la Moretti che il verduzzo ... lo hai mai provato? (frizzante, fermo "fresco" oppure "dorato" )