Non avendo raggiunto una intesa, riporto l'esordio delle singole recensioni.
-per golosona: dopo una camminata rinfrescante in centro a Modena, previa prenotazione, ci ritroviamo in 5 a cena alla Bonissima.
-per zio: sabato 13.02.2010 è una serata decisamente fredda e non solo esternamente, anche l'interno del ristorante è ghiacciato.
- per boso: nonostante il "depistaggio" posto in essere dal ristoratore, che in mattinata aveva esposto un cartello "chiuso per malattia" giungiamo in 5 alla Bonissima e la troviamo aperta. Che goduria, così evitiamo di cercare un altro ristorante.
. * . * . *
Vista la defezione del cuoco -assente giustificato xché malato- ci accontentiamo dell'aiuto. Varcata la soglia ci accoglie il cameriere, il quale ci fa accomodare nel tavolo posto a sinistra della porta di ingresso, vicino alla finestra dalla quale per tutta la serata l'aria gelida farà capolino.
Avvertiti dell'imminente arrivo di un folto gruppo di ex ragazzi del 1899, amici d'infanzia di zio, ordiniamo frettolosamente:
- 4 bis di primi: 1)gnocchi di patate con funghi, speck e salciccia...particolarmente apprezzati da zio; 2) tagliatelle su letto di culatello, con vellutata di asparagi...che hanno incontrato il favore di Mauro, detto boccasanta.
Porzioni abbondanti e generose. Cottura al dente e pasta ben condita e gustosa.
- secondi: uno stinco con patatine fritte per l'inappetente zio, che apprezza moltissimo la carne tenera e saporita; tre prosciutti di Praga con aceto balsamico ed una patatina fritta che zia condivide con gli altri commensali. La fetta di prosciutto era particolarmente grande....tanto da rischiare di non essere finita, ma alla fine tutto è stato spazzolato.
Abbiamo bevuto 4 acque, delle quali tuttavia non rammentiamo cantina ed anno di produzione.
Visto il freddo ci apprestiamo a pagare, così da guadagnare casetta -ed il relativo calduccio- per scivere la recenzione a tante mani.
Paghiamo 22 euro a testa, e rifiutiamo caffè ed amari gentilmente offerti.
Soddisfatti della serata, del servizio e del cibo, assegniamo 3 cappelli. Valutazione che tiene conto del freddo patito.
Zio, rappresentato, poco e male dallo scrivente, diffida qualsivoglia utente dall'usare, diffondere e divulgare la nostra piccola, ma particolarmente divertente, invenzione. Siamo quindi gli unici legittimati a recensire a più mani ristoranti e locali siti in Modena, Provincia, Regione, Nazione, Stato, Continente, Mondo ed Universo.
Ringraziamo tutti quelli che hanno avuto il piacere di sorridere con noi...alla prossima cena aspettiamo il Vostro prezioso contributo confidando di non essere gli unici ad avere visto cose che Voi essere umani non avete mai visto....da sobri.
Scrivo questa così da fugare il rischio di essere oscurata dal sito per inerzia.
Consigliato!
[Alfi]
14/02/2010
Se avete mangiato così bene con il vice-cuoco, chissà come avreste mangiato se ci fosse stato quello vero ... bisogna che io provi questo ristorante!