La Bonissima
Via Masone 16 - Modena (MO) - tel: 059 238036
Al pomeriggio, durante il servizio allo stadio mi arriva un sms: “Ho prenotato per le 20.30 alla trattoria la bonissima, saremo in sei compreso te!” Fradicio di pioggia rispondo “Contami!”
Non complicato da trovare (a quell'ora è abbastanza facile trovare parcheggio in Nicola Fabrizi), due passi in via Gallucci ed eccoci in via Masone.
Entrando alla Bonissima la prima impressione è di un locale veramente intimo, circa 25/30 coperti, luci soffuse e calde, cantina in piena vista e foto della Bonissima (un'istituzione per i modenesi) alle pareti.
Il cameriere, preparatissimo, ci porta i menù e ci elenca i piatti “fuori menù”, decidiamo per quattro piatti di gnocchi di patate con culatello, salsiccia e porcini, un piatto di gnocchi di patate con zucchine e gamberetti e un piatto di tortelli ricotta e spinaci Vecchia Modena. Come secondi abbiamo preso due porzioni (in quattro)di frittelle di baccalà, un piatto di straccetti di tacchino su vellutata di zucchine al profumo di timo e spiedini fritti di calamari, alici, gamberi e lampuga.
Tre crostate di amarene, una zuppa inglese e liquore di mela annurca per concludere.
La cena è stata accompagnata da quattro bottiglie di acqua e una di lambrusco Prà di Bosso.
Il tutto per la cifra di € 21,70 a testa
Il locale era pieno e nonostante ciò il servizio è stato impeccabile.
Personalmente ho “onorato” i gnocchi di patate con culatello, salsiccia e porcini e gli straccetti: gli gnocchi non eccessivamente pesanti e gli straccetti veramente molto delicati, ma entrambi realmente squisiti! La crostata sembrava quella di mia mamma (è il massimo complimento che possa fare…..) e liquore molto dolce ma nel complesso buono.
Avendo tutti assaggiato i piatti degli altri,siamo giunti alla stessa conclusione: quando torniamo?
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
07/02/2010
Mi ha dato l'idea della bontà dei piatti e dell'allegria della serata
Benvenuto su GM