Lunedì è stato uno di quei giorni in cui ho bisogno di riflettere perchè sono consapevole di dover prendere decisioni di lavoro piuttosto difficili.
Quindi coinvolgo il mio fornitore preferito in un pranzetto per avere qualche consiglio e, visto che al lunedì non ci sono molto posti aperti e, soprattutto, abbiamo entrambi poco tempo a disposizione, ci rechiamo alla Prateria.
Il locale lo conosceva già, è piuttosto informale ma curato. Alle finestre ci sono tendine bianche col pizzo, i tavolini sono apparecchiati di giallo (ma un po' troppo vicini per i miei gusti)e c'è una TV accesa per mio sommo dispiacere...ma vabbè.
Negli altri pochi tavolini occupati ci sono soprattutto impiegati di qualche azienda convenzionata.
Il nostro ordine:
-da bere: un litro di acqua frizzante, un quartino di vino bianco sfuso (abbastanza anonimo)e una birra media
-un antipasto di cozze alla marinara da dividerci : arriva già in due ciotoline bianche, accompagnato dal piatto per i gusci e da due salviettine al limone in bustina. Le cozze sono buonissime, il sughetto saporitissimo e sono anche abbondanti. Il sughetto sarà completamente "scarpettato" da entrambi con il loro buonissimo pane fatto nel forno a legna che ci hanno portato in un bel cestino!
-per me un piatto di scialatielli alle vongole e per il mio accompagnatore una pizza al prosciutto cotto.
La pizza ha l'impasto integrale e sembra essere buona e ben farcita (è stata spazzolata tutta)!!!
I miei scialatielli non mi soddisfano molto: tra l'altro devo ammettere che non sapevo che tipo di pasta fosse, ma nel mio immaginario li avevo concepiti come pasta corta. Invece mi si presenta un piatto di tipo tagliatelle belle grosse di spessore, sicuramente fatte a mano, ma la consistenza non mi piace per niente, la trovo un po' gommosa. Il sugo è di vongole e pomodorini (?!)e trovo che abbia poco sapore e c'è anche un pochetto di sabbia (ma a volte è normale).
Insomma..niente di speciale.
La prossima volta prenderò anche io la pizza!
-per finire un sorbetto al caffè per me e un caffè per il mio fornitore. Il sorbetto è buonissimo e, sulla superficie, hanno messo una spolverata di mandorle tritate, slurp!
Totale Euro 38,00 - 19 euro a testa.
In più, il mio commensale, oltre ad aver sopportato per tutto il pranzo le mie preoccupazioni e le mie lagnanze di lavoro, mi ha pure offerto il pranzo! E' un santo!
Consigliato!
[GROG]
27/01/2010