Chi: Io mia moglie e 3 amici.
Quando: Sabato sera verso le 20:30.
Ambiente: La sala adibita ai tavoli e abbastanza piccola ma quando il clima lo permette hanno anche una veranda che raddoppia i posti. Sempre piacevole l'aspetto tradizionale con colonne e arcate in pietra. Il nostro tavolo era in fondo alla sala, dal quale si vedeva la cucina. Nonostante gli spazi ridotti, non hanno messo troppi tavoli, o troppo vicini o troppo piccoli. Si stava comodi e si riusciva a parlare tranquillamente senza dover alzare la voce. Ottimo.
Servizio: Veloci nel servizio dei piatti, amichevoli nel controllare ogni tanto che tutto andasse bene al tavolo. Compreso un giro a fine pasto di una delle cuoche che ci ha detto come prepara le ottime patate arrosto. Porzioni giuste, ne scarse ne troppo abbondanti da non arrivare a sentire tutte le portate. ottimo anche il servizio.
Cibi e bevande: Antipasto della casa, insalatina con fettine di cotechino. Due gnocchetti verdi al gorgonzola e noci, due bis con gli stessi gnocchetti e tagliatelle di castagne con prosciutto croccante e non ricordo il quinto primo. Due polpettine purtroppo non ricordo come, un involtino d'autunno di maiale con ripieno di funghi, delle fettine di maiale con senape e anche il quinto secondo l'ho scordato. Due tortini di cioccolato e caffè con mascarpone, un torta con ricotta, mascarpone e frutti di bosco e una misto modenese (tra cui salame cioccolato, crostata, bensone, torta cioccolato, torta amaretto, ecc... in totale 7 pezzi). Una di lambrusco biologico e due di acqua, un nocino e un limoncino.
Prezzo pagato: 167€, 33,40@€ a testa.
Descrizione: I gnocchetti verdi erano qualcosa di eccezionale, tra i migliori che abbia mai mangiato. Buone anche le tagliatelle di castagna, anche se non potevano competere con i gnocchetti, avrei dovuto mangiarli nell'altro ordine. Molto buoni anche gli involtini ma devo dire che ho assaggiato una polpettina e la prossima volta prenderò quelle. Ho assaggiato anche le fettine di maiale di mia moglie, cottura perfetta. Buonissime le patate arrosto, il pane caldo i contorni abbinati ai secondi e il vino biologico. Per tutta la serata ho sentito apprezzamenti da parte di tutti su tutte le portate. Poi alla fine il mio misto modenese di dolci, (che bastava per due) uno più buono dell'altro e finalmente un salamino di cioccolata che compete con quello di mia moglie. Ho assaggiato anche la torta di mia moglie, molto buona anche quella.
Note: Spesso quando sono indeciso tra due voti, ciò che può fare la differenza è il prezzo contenuto, o le porzioni abbondanti o anche un'ampia scelta a menu. Qui che fa differenza è proprio la qualità dei piatti, tutti molto buoni. Sia l'occhio che il palato percepivano la cura della preparazione e la qualità dei prodotti. Penso che torneremo sicuramente, magari in altra stagione per sentire nuovi piatti.
Imperdibile!!!
[Borto]
29/01/2010
Mi piacerebbe sentire anche il parere della moglie, forse con tutti i tuoi assagi lei ha mangiato con porzioni scarse