E' da tre anni ormai che vado alla sagra del tortellone organizzata dalla Trattoria del Borlengo (comunemente chiamata Adani), ogni venerdì del mese di novembre.
Quest'anno siamo riusciti a trovare posto in extremis proprio l'ultimo weekend, quindi con una coppia di amici che non conosceva il posto ci siamo presentati al locale.
Il menu a prezzo fisso prevede due primi di tortelloni, burro e salvia e al ragù di prosciutto, per secondo tigelle con affettati misti, condimento (lardo) e friggione, mentre per dolce tortelloni fritti ripieni alla crema e mostarda. Il costo è di 20 euro a testa più due bottiglie di acqua naturale e mezzo litro di vino bianco in caraffa, totale 21.50 euro cad.
I tortelloni sono fatti in casa quindi pasta e ripieno sono di buona qualità, è migliorabile il ragù di prosciutto ma ogniuno ha la sua ricetta. Le tigelle meritano una recensione dedicata (che farò la prossima volta, tanto frequento il posto una decina di volte l'anno) perchè è un discorso lungo e molto soggettivo. I tortelloni fritti sono veramente ottimi, specialmente per gli amanti delle frappe, in quanto sono abbastanza sicuro che l'impasto sia lo stesso.
Come servizio ed ambiente il locale non si ricorda certo tra i più belli in assoluto, però per farsi una grande mangiata in compagnia, in una classica trattoria (che non bisogna considerare come un ristorante) di collina, beh...questo è proprio il posto adatto.
Consigliatissimo!!
[joy]
02/12/2009