Dopo aver sentito tanto parlare di questo ristorante, ieri sera si è presentata l'occasione giusta per provarlo...finalmente!! Per il suo compleanno una nostra amica, che da poco abita in Gallucci, si è organizzata per tempo ed ha prenotato un bel tavolone alla Bonissima. Verso il tardo pomeriggio, quindi, io ed altri iniziamo a scaldarci con un paio di aperitivi in Pomposa, senza ovviamente toccare cibo, poi vasca in centro e ritrovo in Gallucci alle 9. Siamo sedici in totale e quando entriamo alla Bonissima vediamo subito il nostro tavolone, che occupava tutta la parte centrale. In pratica gli astanti del ristorante, ieri sera, eravamo noi e pochi altri. Molto bene, anche perchè ci tengo a precisare che avevamo una compagnia molto ben fornita di gnocca. Tornando a noi, il locale è molto rustico ed accogliente. Il tizio è cortese ma rustico come il locale. Poco male, si va subito al sodo, e poi comunque si addolcirà nel corso della serata, ho notato. A questo punto voglio fare una precisazione: ho letto in molte recensioni su locali del centro dei commenti negativi riguardo l'odore ovviamente non gradevole di fogna che a volte si trova in locali del centro. Allora, questo è un probelma che abbraccia tutto il centro ed appare a sorpresa. Ieri sera non si sentiva, o meglio lo si notava solo andando in bagno. In ogni caso, il mio giudizio su questo o altri locali non sarà mai influenzato da questa cosa, perchè non è una cosa che dipende dai ristoratori o dai bartender. Anzi, probabilmente sono più dispiaciuti loro di noi. Detto questo, passiamo al dunque.
Ci eravamo accordati per bis di primi, tigelle e lambrusco per un totale di 25 euro a testa. Come primi scegliamo:
-Tortelloni vecchia Modena: tortelli dal normale ripieno con aceto balsamico e scaglie di grana...una cosa indescrivibile, saporitissimi sia come condimento che come ripieno, 9 secco.
-Gnocchi salsiccia e porcini: ottimi anche questi, sodi, con sugo a base di panna, salsiccia e porcini, diciamo che di porcini ne ho assaggiati anche di più buoni, ma comunque un 8 e mezzo a questi non glielo toglie nessuno.
Secondo il mio collega di mangiate, avrebbe preferito che entrambi i primi fossero leggermente meno cotti. Io non mi sono trovato d'accordo, anzi, sono dell'idea che la cottura fosse perfetta. Arrivati alla fine dei primi ci accorgiamo che siamo già belli pienotti. Il fatto è che già in questo posto le porzioni sono abbondanti, poi se più della metà del tavolo è occupata da donzelle perennemente imparanoiate per la linea...noi maschietti si siamo trovati a disposizione delle porzioni mostruose e ci dispiaceva lasciarle lì. Comunque passiamo lo stesso alle tigelle. In realtà avremmo gradito anche gnocco fritto, ma è stato molto meglio che non ci fosse, sennò rischiavamo di morire. Tigelle buone, non secche, abbastanza piccole. In realtà se ne trovano anche di più buone, ma nulla comunque di cui lamentarsi. Affettato di qualità.
Per quanto riguarda il vino, non ho capito bene perchè, ma ci ha messo in tavola una serie di lambruschi, alcuni buoni, altri un po' meno. Io che un minimo so quali mi piacciono ho puntato direttamente su quelli. Per concludere il pasto, e stavamo esplodendo per davvero, un ottimo caffè e un nocino, industriale ma di quelli buoni.
Tirando le somme, questo locale ha molti punti a favore. Porzioni abbondanti, ingredienti di buona qualità, gente in cucina che sa cucinare bene e infine prezzi ottimi. Noi abbiamo speso 25 euro a testa, ma anche con 20 si esce pienamente soddisfatti. Io mi sento di assegnare 5 cappelli, sono rimasto davvero molto soddisfatto. Magari 5 sono troppi per la prima volta, ma chi se ne frega, facciamo 4 e mezzo + mezzo per la fiducia.
Ringrazio quelli che sono arrivati a leggere fin qua... Ci vediamo alla prossima!!!!
Imperdibile!!!
[ema]
21/11/2009