Durante una pausa lavorativa si chiacchiera vedi caso di cibo e salta fuori che alcune delle mie specializzande preferite non hanno alcuna conoscenza di borlenghi: la trovo una pecca gravissima cui è necessario porre rimedio immantinente.
Detto fatto, assieme a Claude961 organizziamo un'uscita in quel di Rodiano presso la trattoria Leonelli ove ci presentiamo, previa prenotazione con specifica richiesta borlenghi verso le 20,30.
La nostra entrée genera un discreto interesse da parte degli avventori della sala bar in cui dobbiamo passare per accedere alla saletta a pianterreno che resterà di nostro esclusivo appannaggio per l'intera serata. Alcuni posano le carte, altri distolgono addirittura l'attenzione dal televisore acceso e commentano neanche troppo a bassa voce il gran bell'aspetto delle nostre giovani commensali e, probabilmente anche la loro pessima scelta degli accompagnatori maschili tra cui l'unico che si salva è Shandron, aggregatosi alla compagnia.
Siamo in sei e, non appena seduti al tavolo veniamo raggiunti da una simpaticissima signora che ci elenca a voce quanto disponibile: mentre ci ingozziamo allegramente degli ottimi ciccioli frolli a disposizione sulla tavola, decidiamo per cinque piatti di maccheroncini al torchio alla boscaiola, crescentine, gnocco fritto, borlenghi,cacciatora, salumi misti, formaggi, cipolline in agrodolce, insalata mista.
Da bere lambrusco della casa e acqua a volontà.
I maccheroncini sono ottimi, ben conditi senza eccessi di panna, e abbondantissimi, le fanciulle mangiano come lupi e trillano di essere già quasi sazie dopo il secondo piatto di maccheroncini, ma, come imparerò, mentono spudoratamente....
Crescentine semplicemente perfette, cacciatora ottima, salumi un gradino sopra la media senza raggiungere punte di eccellenza, buoni stracchino e pecorino, incredibilmente gustose le cipolline di cui verranno richiesti numerosi bis. Gnocco fritto di forma rotonda, bello gonfio, gradevolissimo anche da solo. I borlenghi ottengono entusiastiche ovazioni da parte di chi non li aveva mai assaggiati: dopo essersi spazzolate quanto finora descritto, le eteree commensali ne divorano un paio a testa, io, molto più parco, mi accontento di quattro....
Non dome richiedono a gran voce zuppa inglese come se piovesse, non ho la forza di assaggiarla ma mi viene entusiasticamente lodata e, dalla velocità con cui sparisce, penso che il giudizio sia appropriato.
Caffè, nocini, grappe concludono in bellezza un'ottima cena.
Un ottimo prezzo di 22 euro a testa.
Consigliatissimo!!!!
Imperdibile!!!
[Nightflyer]
01/11/2009