A volte le cose migliori ce le hai sotto gli occhi e non le vedi.
Io questo locale ce l'ho a 4 km da casa mia e non lo avevo mai provato….e avevo fatto male perché è una gioia per gli occhi e per il palato.
Arrivo da Modena e mi immergo nella campagna di Lesignana fino ad arrivare a questo bel posto, ben ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche del luogo.
Aspetto 4 secondi nel parcheggio e arrivano i miei primi compagni di avventure : Frittella e Kava.
Poco più tardi ci raggiungerà Barbe che, visto che è in ferie, ha pensato bene di farsi un pranzetto in buona (modestamente) compagnia.
Entrando nel locale si avverte subito una mano totalmente femminile: la cura per i colori, gli accostamenti, i quadri… le donne sanno sempre come rendere accogliente un locale .
Le parole che mi vengono in mente guardando la sala sono sobrietà e pulizia.
A conferma della “femminilità” del locale escono 4 bellissime donne dalla cucina e ci accolgono come i migliori degli amici .
Ci intratteniamo in piacevolissime chiacchiere in cui le cuoche chiedono a noi di suggerire loro un buon ristorante di pesce….
I recensori di Gustamodena sono ormai famosi nel mondo per la loro competenza.
Chiacchiere fatte ci accomodiamo a tavola dove una signorina gentilissima e molto competente ci chiede che cosa vogliamo mangiare.
Apro una parentesi sui portalistini dei Menù: rilegati in pelle, con un girasole intagliato….all'interno colori e caratteri particolari….veramente belli. Io per queste cose sono un po' autistica e, nonostante possa piovermi un elefante in casa e non accorgermene, a questi particolari invece faccio caso.
Finita la contemplazione dello splendido Menù siamo tutti d'accordo su un tris di primi. La scelta è presto fatta: tortelloni di ricotta alla crema di balsamico, tortelloni di zucca in ragù di salsiccia e strigoli con pancetta e porri.
Da bere 2 bottiglie d'acqua e un Lambrusco Sorbara Gallo Rosso di Bellei e un Cupido tenuta del Monsignore di Rimini (vino bianco composto da Riesling Renano, Chardonnay e Pignoletto).
Per i secondi ci riserviamo di decidere (che suspence vero?)
Mentre attendiamo i primi ci servono i vini e un antipasto di polenta con lardo di Colonnata e fonduta di formaggio parmigiano reggiano (squisita) e ottimo pane fatto in casa.
Cominciano ad arrivare i primi piatti:
- tortelloni di ricotta con crema di balsamico : voto 8:. La consistenza particolare della ricotta del ripieno e l'ottimo balsamico li rendono una bella esperienza per cominciare….
- Strigoli con porri e pancetta (o guanciale? Aiuto): voto 9. A me se c'è del maiale mi piace tutto, ma questi sono davvero squisiti.
- Tortelloni di zucca con ragù di salsiccia: voto 7. Purtroppo devono competere con quelli della mamma, non sono per nulla obiettiva.
Dopo i primi la lancetta è già quasi sul rosso per tutti, ma noi, intrepidi prendiamo anche un bis di secondi.
Si sa mai andare via una volta con un po' di appetito…..
Mentre attendiamo i secondi (qui tutto viene fatto al momento e le materie prime sono di qualità eccelsa) l'argomento di discussione diventa un vino particolarissimo che le Signore ci offrono gentilmente, sapendo di avere di fronte degli intenditori (ovviamente io esclusa).
Il vino in questione si chiama Ageno , è un bianco, ma tanto è strutturato il suo sapore e ricco il suo profumo che sembra un rosso… Il colore poi è giallo dorato/aranciato, sembra quello di un passito.
Ci buttiamo tutti, provetti somelier, ad indovinare cosa ci evoca il profumo intenso di questo vino.
E così passa l'attesa (peraltro non lunghissima) dei secondi e contorni.
Eccoli:
- Scaloppine di vitello con pinoli : voto 8. Avrei dato 7 perché i pinoli tagliati così grossolanamente secondo me non rendono come lo avrebbe fatto una cremina. Devo però dare 8 per la qualità della carne.
- Polpettine con mandorle e olive: voto 9. Un mix strabiliante di sapori decisi.
- Julienne di verdure al marsala: voto 10. Me le so' magnate tutte io
- Macedonia di patate, carote ecc….: non pervenuto (non potevo mica mangiare tutto…)
- Cipolle alla saba: voto 9. Squisite in accompagnamento alla carne. Io adoro l'agrodolce e questo è un agrodolce particolarmente sofisticato.
- Patate al forno : Voto 8. Io, Barbe e Kava non smettevamo di mangiarle.
Dopo 3 bottiglie di vino e tutto sto ben di Dio delle persone normali sarebbero sazie.
E invece noi ordiniamo anche un mix di dolci secchi (degni di nota i tortelli al forno con sapore a cui do voto 11) e un paio di fette di torta di mele e cannella che ci fa sentire tutti in una baita di montagna, accanto al camino.
Due amari al the verde con scorza di arancio (fatti in casa) e 4 caffè.
Spesa totale per 4 persone (se avete ancora il coraggio di chiamarci cosi) € 134,00
Devo precisare che due bottiglie di vino (i due bianchi) ci sono stati offerti.
Usciamo dal locale rotolando, felici, e io, allegramente vado a fare lezione di scienze a una ragazza che conta sulla mia lucidità.
Beata ignoranza!
Ottimo pranzo davvero, un locale in cui tornerò.
CREDITS: Grazie a Kava per le correzioni sui vini e a tutti per l'ottima compagnia.
Imperdibile!!!
[Frittella]
30/10/2009
Formidabile il vino che sà di terme e umido di legna
Sì, era guanciale ed il pranzo è stato bellissimo.