Cosa dire di RANA, è ormai nel mito... io la associo un pò alle trattorie che frequentavano Lino Banfi ed Alvaro Vitali nei loro film. Arredi anni 70/80, personaggi grotteschi come clienti ma anche distinti signori con signora al seguito, e cosa dire del menù attaccato al muro scritto con le lettere di plastica... un pezzato!
Passando ai fatti ed al cibo, RANA a mio parere, ha uno dei RAGU' più buoni che io abbia mai sentito (quello di mia nonna gli dava del filo da torcere però...) e quindi TUTTE le volte che ci vado ordino un piatto condito con ragù.
In questa occasione ci presentiamo in pranzo pre-partita (Modena-Frosinone 0-3, ahimè!) in ben 10 uomini (le donne a casa) per festeggiare il compleanno di uno di noi.
Dunque vengono ordinati 5 tagliatelle al ragù, 2 gramigne al ragù, 1 pasta e fagioli, 1 tortellone burro e salvia e 1 tortellino in brodo. Più aggiunta di tegamino a parte di ragù extra (siamo dei porcari).
Come secondi viene ordinata 1 sola cotoletta (che è spettacolare) e tutti gli altri optano per un bis con, 2 involtini più 2 fettine di cotechino tanto per stare leggeri. Come contornipatate arrosto a volontà e un piattino di peperonata.
Partono 7 bottiglie di Lambrusco Grasparossa di RANA. Inoltre a fine pasto ordiniamo 1 Malvasia ed 1 prosecco per intingerci 1 intero bensone che funge anche da torta di compleanno!
Per cercare di digerire il tutto prendiamo caffè per tutti e doppio giro di amari vari tra i quali grappa, nocino, averna e persino un cynar!
Conto finale 25 euro a testa, un pò alto anche se non ci siamo fatti mancare niente. Ricordo che in tempi non lontani non si andava mai oltre i 20 euro. Anche per questo motivo il rapporto qualità /prezzo che aveva RANA è svanito dunque non dò 4 cappelli ma solamente 3.
Ok paghiamo e dritti allo stadio Braglia siamo già in ritardo!
Consigliato!
[Funghetta]
23/10/2009