Un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia solo ora, dopo almeno altre quattro visite, mi decido a scrivere un mio parere su questa eccellente pizzeria.
Decisamente non attraente la zona dove è ubicata, ma almeno presenta il vantaggio di un ampio parcheggio immediatamente adiacente. Tutt'altra impressione si ha entrando: l'ambiente è molto gradevole, elegante senza sconfinamenti nella pacchianeria, decisamente accogliente.
In questa occasione in compagnia di colei che mi sopporta da ormai un sacco di tempo veniamo fatti accomodare in quello che abitualmente è il dehors estivo, ora validamente riscaldato e chiuso da pareti in plastica trasparente che non lasciano penetrare fastidiosi spifferi.
Ci viene immediatamente portato un ricco menu e, mentre lo sfoglio, noto al tavolo vicino una signora evidentemente molto soddisfatta alle prese con una crocchetta appetitosa: ne preleva una parte con la forchetta e si trova ben presto a lottare in un laocoontico viluppo di mozzarella filante: decisamente mi piace!!
Al celere arrivo del cameriere ci facciamo portare subito due di tali crocchette che vengono (forse impropriamente) definite "panzerotti napoletani" e, a seguire, due pizze ai frutti di mare accompagnate da una birra media alla spina (che richiederà un bis) ed una bottiglia d'acqua. Brevissima parentesi: mia moglie si dichiara astemia, ma, ogni volta che io prendo qualcosa di alcoolico da bere, desidera assaggiarlo (con mio enorme dispiacere) facendo poi sempre delle facce soddisfatte...
Chiedo a tutti i disgraziati Gustamodenesi che perdono tempo a leggere quanto scrivo di informarmi se succede anche a loro, se è una caratteristica peculiare del gentil sesso, (per quanto, pensandoci, io conosca alcune femmine che con gli alcoolici mi ricordano le idrovore...) o se solo io ho questa sfortuna.
I "panzerotti" sono eccellenti, costituiti da patata schiacciata con all'interno ottima mozzarella, fritti benissimo, per nulla unti e, come imparerò dopo, non pesanti da digerire.
Definirei sontuose le pizze: pasta esattamente come il Maestro Falcon mi ha spiegato deve essere, cottura perfetta, letteralmente ricoperta di cozze, vongole, gamberetti, polipo, gustosissima mozzarella ed ottimo pomodoro. Mi è piaciuta veramente tantissimo. Nelle precedenti visite avevo sempre ordinato una semplice Napoli trovandola talmente buona che non avevo osato scegliere qualcosa di differente....
Rinunciamo a caffè e dolci dato lo scarso tempo a disposizione.
Conto finale di 36 euro perfettamente adeguato all'ambiente, al servizio ed alla qualità del cibo offertoci.
Caldamente consigliato!!
Imperdibile!!!
[pattyb]
20/10/2009
Per quanto riguarda l'alcool io sono tutt'altro che astemia e quindi bevo birra e vino senza dover "rubare" dagli altri bicchieri! eh eh!
Però, mi piace assaggiare ad esempio, grappa e/o rum se li prende qualcun altro (a me, in teoria, non piacciono...ma non disdegno l'assaggio! ahah).