Sbirciando GM, io e una mia collega, vediamo che ha aperto un ristorante Greco a Modena!Ma come?Da quando?Bisogna assolutamente provarlo … Contatto un'amica e prenoto!
Il posto si trova sulla via Giardini, dove prima c'era il pub “Parigi due”, si trova da parcheggiare comodamente, magari non dentro il locale, ma girando a sx se si guarda il centro, c'è tantissimo posto dove lasciare la macchina.
Il locale è abbastanza carino, molto illuminato con i tavoli vicini, apparecchiati con tovaglie di carta e sedie impagliate e pitturate di blu, pareti bianche e pavimento bianco..(sinceramente questo dettaglio stona un po… anche se in grecia il colore predominante nelle case tipiche è il bianco..mah..)
Veniamo fatte accomodare subito e immediatamente ci viene portato il menu..vorremmo prendere tutto, ma come si fa?!Decidiamo per il menu degustazione (antipasti+carne+dolci Euro 20,00cad.), ci ispira proprio..troviamo che questa sia un'ottima idea, magari soprattutto per chi non conosce la cucina greca, anche se non è il nostro caso.
Ordiniamo anche il bere, un lt di acqua e una bottiglia di vino Rosè Boutari 13° 75cl…”ma chi lo beve tutto quel vino” ci diciamo guardandoci negli occhi…a quasi fine pasto l'acqua non era stata ancora aperta e il vinello era finito. Davvero ottimo, bella scelta, servito a una temperatura ideale.
Il servizio è veloce e subito pochi minuti dopo l'ordinazione, ci portano insieme a un cestino di pita calda, le stuzzicherie composte da un piatto di feta e olive accompagnate da taztziki, a base di yogurt, cetriolo e aglio, melitzanosalata salsa a base di melanzane e un'altra crema a base di zucchine , formaggio e aglio. Dolmadas, involtini di riso e limone, avvolti da una foglia di vite, polpette fritte di formaggio e melanzane, ancora calde, spanakopita, sfogliatine ripiene di formaggio e di verdure e ancora polpette di carne e aneto, che io adoro e una fetta enorme di mousakà, uno sformato a base di ragù, melanzane e un'enorme quantità di besciamella.
Siamo già abbastanza piene (!!), ma il menu non è ancora finito..subito dopo ci portano un piatto formato da due souvlaki di pollo, di cui uno avvolto nella pancetta e un souvlaki di agnello, molto saporiti, ma anche molto morbidi, quasi una sorpresa perché di solito questi spiedini di carne tendono a essere duri e immangiabili. Un bifteki , carne macinata e ripiena di formaggio, e gyros croccantissimo. Insieme a patatine fritte e insalata greca con feta.
Davvero tutto ottimo.
Siamo veramente sazie però ci facciamo portare anche il dolce, ovviamente chiedendo un po' di tempo per mandare giù tutta la cena…Facciamo scegliere a loro che ci portano alcuni assaggi di diversi dolci, quasi tutti simili, molto mielati quasi stucchevoli e con una forte nota di cannella…la prossima volta yogurt greco con miele e noci (anche se non è proprio la cosa più leggera al mondo..però come me piase!!)
Ordiniamo un'altra bottiglia di acqua, la carne, l'aglio e i dolci si cominciano a far sentire..e tre caffè.
Il conto finale è Euro 78,00.
Il personale è stato molto gentile e si è spesso assicurato se tutto stava andando bene. Ci hanno lasciato al tavolo tutta la serata, senza “cacciarci” via, pur avendo il locale pieno.
Lo consiglio pienamente
Consigliatissimo!!
[Nikos]
19/10/2009