Una domenica passata a raccogliere castagne.. una domenica al ristorante! Eravamo in 6 persone (di cui un bimbo). All'arrivo ampio parcheggio e vicinissimo un laghetto da pesca. L'ambiente è informale, il locale è ampio è spazioso, forse un po' anonimo. Abbiamo ordinato primi, secondi e contorni. Come bevande 1 litro di vino della casa (buono), una lattina di coca cola e 2 bottiglie d'acqua. Il pane era con pochissimo sale, non molto di mio gradimento.
Ho avuto modo di assaggiare tutti i primi e devo dire che in questo ristorante sono davvero buoni: i ravioli al tartufo i migliori (5 cappelli), le pappardelle al cinghiale quasi a pari merito (5 cappelli), infine le tagliatelle ai funghi (4 cappelli, molto gustose ma ne ho mangiate di migliori).
E ora.. il tasto dolente, secondo e contorni! Dopo aver finito i primi abbiamo dovuto aspettare tre quarti d'ora per l'arrivo dei secondi piatti, e quest'attesa non è stata per niente gradevole. Io ho preso la polenta con i funghi porcini (capisco che non è un vero e proprio secondo ma ne avevo una voglia matta!), 2 cappelli perchè i funghi a mio parere non erano freschi ma congelati o comunque vecchi, e ciò ha reso il piatto non particolarmente gustoso. Le scaloppine ai funghi porcini che hanno preso mio padre e mio fratello non erano una scaloppina, ma una semplice carne ai ferri con sopra i funghi, tra l'altro neanche molto buona (2 cappelli)!
Contorni:
Patatine fritte (1 cappello per la quantità): non scherzo se vi dico che saranno state 10-12 in tutto! Una dose davvero da dieta...
Funghi fritti (2 cappelli): 8 euro buttati letteralmente via, assolutamente non paragonabili con quelli assaggiati in altri ristoranti, probabilmente era il tipo di fungo, ma secondo me anche lo stato di conservazione del fungo prima di essere fritto.
Verdure miste fritte (4 cappelli): buone, ok.
Dolci:
Panna cotta (2 cappelli): non era panna cotta al caramello, ma caramello alla panna cotta.
Mascarpone (5 cappelli): delizioso.
Dolce al caffè (1 cappello): a mio parere orribile.
Caffè e ammazzacaffè:
Caffè non molto buono, ho assaggiato di meglio.
Mio padre aveva chiesto una grappa, la cameriera ha portato solamente il bicchierino con già la grappa versata. Sono dell'idea che bisogna SEMPRE lasciare la bottiglia sul tavolo, a disposizione del cliente. Questo comportamento ha indispettito sia me ma soprattutto mio padre che, ancora risentito per la questione scaloppina-carne ai ferri, ha chiamato al tavolo la titolare (non quella cameriera al quale aveva chiesto la grappa) e ha richiesto nuovamente se poteva portare "qualcosina" da bere. La titolare, sorpresa che la cameriera non avesse portato nulla, ci ha chiesto cos'era di nostro gradimento e si è ripresentata dopo qualche secondo con una bottiglia di liquore alla liquirizia e una di limoncino, che ha poi lasciato sul tavolo a nostra disposizione. Quest'ultima cosa, unita al conto finale di 110 euro (onestissimo per 6 persone, anzi davvero basso!) ha fatto guadagnare il terzo cappello a questo ristorante che, seppur con degli ottimi primi piatti, cade inesorabilmente nei secondi e nei contorni.
Consigliato!
[joy]
11/10/2009
Alla prossima