Sabato giro nella Bassa, a mia moglie piace assai. Dopo varie tappe, una delle quali a casa di bicio, che ha avuto l'onore di vederla di persona, joy puoi chiedere a lui....., ci spostiamo di nuovo verso Modena, perchè la mia signora vuole tornare al Cristo. Questo locale le piace in maniera particolare, non so cosa l'attiri tanto. Quest'estate c'eravamo stati, la location era simpatica con tutti i tavoli apparecchiati all'esterno, un po' lontano dalla strada, ma adesso si mangia dentro. Stanzone verandato a tutta finestra, rivestimento in perlinato chiaro, classico da trattoria di campagna. Tavoli ben disposti e apparecchiati, ben distanziati. Sono appena le 12.20, ma il locale è pieno a metà , poi si riempirà del tutto. A parte noi e qualche altro avventore, sono per la maggioranza lavoratori extemporanei quali muratori o vendemmiatori.
Come l'altra volta la gentilissima padrona ci porta una bottiglia di gassata naturalizzata, poi bissata, mezzo litro di Lambrusco. Ordiniamo due cene del Cristo. Anche se si chiama cena viene servita anche a pranzo.
Questo menù fisso comprende tris (tortellini alla panna, tortelloni ai funghi, gramigna panna e salsiccia), gnocco e tigelle, affettati misti, marmellata, stracchino, pesto. A parte coperto, bere e dolci.
Il tris un po' scialbo. i tortellini, anche se loro decantano la tiratura delle pasta a mano, sembrano comperi, nel complesso buoni, panna non esagerata che non impoma, ma l'aspetto e di quelli rotondeggianti..... tipo pasta fresca da frigo dei supermercati nelle confezioni da 250gr. I tortelloni mi sembrano più caserecci, irregolari di forma e buon sugo, però solo 3, gramigna un po' scotta, buon sugo senza pomodoro esagerato, buon ragù.
Le tigelle strane, sottili e non caldissime. Difficili da aprire, di forma irregolare con pochissimo spessore di mollica. Un po' insapori e tirone. Buono però il pesto. Lo gnocco a piccoli quadretti eccezionale. Non unto, bello morbido e saporito. Ho faticato a finire le tigelle, troppo tamugne una volta raffreddate del tutto. Lo gnocco è rimasto un po' lì, ma poi me lo sono portato a casa per la colazione della domenica. L'ho invece mangiato a cena ed era ancora buonissimo seppur freddo.
Marmellata non sentita, stracchino classico. I salumi nel complesso buoni, in pianura padana fai fatica a trovare salumi lofi.... Ciccioli, coppa, salamino nostrano e prosciutto crudo, affettati sottili.
Stracchino della duchessa per mia moglie, preparato la mattina, però col pan di spagna, ci ha detto la padrona, deca per due.
1,50 coperto x2
18,50 cena del cristo x 2
1,50 caffè x 2
4,00 1/2 vino
2,00 acqua
4,50 dolce
53,50 conto finale. Due soli cappelli. Di buono solo lo gnocco fritto. Il resto nella norma dei menù fissi. Location invernale mediocre. Meglio quella estiva.
Buono
[bicio]
22/09/2009