PARSIMONIA
Sabato 8 ritrovo con gli amici in gelateria a Casinalbo,poi partiamo alla volta della vecchia cantina per una serata in allegria.
Arriviamo alle 21 e siamo in 9 adulti e 2 bimbi.(Aveva prenotato un amico)
Il personale ci fa accomodare nella tavolata preparata e poi viene per l'ordinazione.
In gruppo si opta tutti per la pizza.Nove pizze normali e 2 baby-pizze per i monelli.
Io ho preso una tonno e cipolla che giudico sufficiente in generale e nulla di più anche perchè mi è sembrata un po' piccola infatti si vedeva 1 cm di bianco del piatto.
Da bere giù di birre medie e alcuni litri di acqua.
Finito il giro pizze alcuni amici ancora giustamente non sazi propongono un giro di fritto misto di pesce 20€ a piatto.
Qui fortunatamente con 3 piatti si riempiono in almeno 5 o 6 persone spiluccando a turno.
Io non l'ho assaggiato ma a regola sembrava discreto,perchè nessuno si è lamentato.
Arriviamo ai dolci che ricordo bene, prendiamo 6 dolci e 3 sorbetti ai vari gusti.(ogni dolce 3€)
4 caffè (2 € l'uno) e nessun ammazzacaffè per sicurezza stradale.
I prezzi delle pizze sono per me nella media dei prezzi di altri locali e vanno dai 6€ della mia(tonno e cipolla)ai 4,5€ della (margherita) ai 5€ della (4 formaggi)e 6,5€ della (vegetariana).
Le birre medie alla spina 4€ l'una.
La serata fila via liscia come l'olio fino a quando verso le 22 e 30 quando 2 artisti iniziano un ipotetico tentativo di piano-bar.
L'inizio con Diamante di Zucchero è confortante e viene apprezzato da tutta la gente presente ai tavoli.
Anche alcuni bambini apprezzano la musica del duo lanciandosi in qualche movimento al ritmo.
Tutto abbastanza nella normalità fino al numero che mi farà il cameriere/contitolare del locale.
Alla consegna dei dolci ci vuole per forza rifilare un profitteroles che nessuno ha ordinato.
Mi si avvicina chiedendomi se per caso l'ho ordinato io.
Al chè rispondo confortato dagli amici che forse si è confuso col pennino del palmare durante le ordinazioni.Ci rimane male e dubbioso più che mai ci dice di non preoccuparci che per il dolce in questione troverà una collocazione.
Nell'ampio porticato dove ci siamo accomodati ormai si sono riempiti quasi tutti i tavoli.
Tavolate di coppie e di famiglie.
La band dopo un inizio soft si lancia in un mix di rock e metal che solo un concerto reggerebbe il paragone e per di più ad un volume fastidioso per i timpani dei presenti.
Noto che alcuni tavoli si svuotano in maniera frenetica.
Allora penso che non sia solo una mia opinione l'incapacità dei musicisti di carpire i gusti dei presenti con la loro musica.
Anch'io chiedo il conto e dopo un attesa di 10 minuti mi servono.
Agli occhi mi salta subito l'unico dato di cui sono a conoscenza e cioè i dolci.
Il profitteroles risulta segnato.Lo faccio notare ai miei amici e alcuni di loro facendo mente locale trovano altri numeri ingrassati rispetto a quello che abbiamo consumato.
Il totale è di 194,50 € che per comodità dividiamo in 10 e risultando 19,45€ direi che siamo nella media per quello che abbiamo mangiato.Non so' poi come è finita col pagamento (romana) per quei numeri in più perchè sono andato via prima che si pagasse alla cassa.
L'idea che mi sono fatto è che la gestione tratta il cliente con sufficienza e nulla di più. Simpatia e gentilezza o calore per me sarebbero graditi.
Leggendo il menù poi ho visto che fanno di tutto un po':si va dalla pizzeria passando dal pesce e finendo con gnocco tigelle e carne alla griglia.(TROPA ROBA)
Per me meglio perdere in quantità di pietanze e specializzarsi in altre.
Nel menù poi per abbinare le pietanze ai vini erano presenti solo 5 o 6 vini di scarsa qualità.
In definitiva per me un posto da 2 cappelli per incoraggiamento a migliorarsi, per poi poterci ritornare ma con PARSIMONIA però non prima di essersi informati alla prenotazione della presenza del servizio di piano-bar..provare per credere..
Buono
[g.falconline]
19/08/2009
Io sono profondasmente convinto che il sito, e i suoi frequentatori, abbiano bisogno di contributi equilibrati ed educati, specie in presenza di criticità come quelle che tu hai ben presentato, svolgendo un servizio utile anche al ristoratore, se vorrà comprenderlo.
Scusa lo sfogo, ma tra televisione e certa stampa, siamo sempre più circondati da un limguaggio dai toni sguaiati e da cattivi esempi, e il mio desiderio è che almeno il sito riesca a mantenere il proprio obiettivo di perseguire la qualità dei contenuti e delle espressioni. Grazie.