Sabato di ferragosto a Modena, dove andare a cena? Chi sarà aperto e chi no?
In compagnia di altri 5 amici avevamo deciso di provare qualcosa nel centro di Modena e uno di noi ha proposto questo locale. Io son stato un paio di volte nel ristorante che sta nella stessa piazzetta ma non avevo ancora fatto la conoscenza dell'...ADA!!
Personaggio mitico modenese che ci ha allietato con la sua ironia tutta la serata. La battuta sulla Ferrari raccontata da GROG ce l'ha riproposta anche a noi, si vede che è un suo cavallo di battaglia.
L'interno del locale è molto grazioso, piccolo e stretto, ma decisamente di buon gusto, essendo estate abbiamo optato per la veranda estiva nel bel mezzo della piazzetta. Cenare in mezzo ai palazzi è stato piacevole e sembrava di essere tornati indietro nel tempo di una cinquantina d'anni, anche se di vecchia Modena c'è rimasto poco, infatti più si faceva tardi più la piazzetta si riempiva di persone che di modenese hanno poco.
L'Ada ha raccolto le ordinazioni, cioè per dirla tutta, ha deciso lei il menù, ma tutto quello che ha proposto mi andava bene per cui non ho battuto ciglio.
In dieci minuti è arrivato un piatto che non ci aveva proposto, abbiamo pensato che forse si fosse sbagliata e non fosse nostro, poi ci ha fatto capire che era un omaggio. Erano maccheroncini con zucchine, fiori di zucca e menta, per me fantastici.
A seguire son arrivati i tortelloni di zucca e di ricotta eccezionali.
Abbiamo proseguito con arrosto di maiale con patate al forno e fagiolini con aceto balsamico. Solo i fagiolini non erano un granchè, mi son sembrati un po' legnosi, ma l'aceto era squisito.
Finito di mangiare? No, senza aver provato la cotoletta e così ecco arrivare due sberle di cotolette croccanti già tagliate da dividere in 6 con contorno di insalata.
Ho letto che sarebbe interessante stilare una sorta di classifica della cotoletta con quella di Ermes e della Cervetta. Beh, se posso esprimere il mio parere, questa è quella che delle tre apprezzo meno, ma rimaniamo comunque su dei valori elevati. Mi son leccato comunque i baffi anche io.
Da bere abbiamo preso 3 bottiglie d'acqua e 3 di lambrusco Garuti.
Per finire 3 coppette di fragole con aceto balsamico, un paio di amari e 4 caffè.
L'Ada ha detto che siccome era la serata di ferragosto ci voleva far un regalo e che è stata buona col conto: 30 euro a testa.
Sono rimasto soddisfatto e di sicuro tornerò per provare quelli che mi son stati detti essere altri suoi cavalli di battaglia: polipo con patate e tagliata.
Consigliatissimo!!
[GROG]
17/08/2009