E' sempre lo stesso locale da me segnalato un anno fa, solo che ha cambiato nome.
Prima si chiamava Pizzeria Desiderio, aveva rilevato il Grano 2. Non era una pizzeria, bensì un panificio con preparazione di focacce, pizze e gnocchi ripieni e non. Quando cominciò il banco offriva un vero ben di Dio, con panini e gnocchi farciti con qualsiasi cosa, un assortimento vastissimo. Quello che aveva attirato me erano state le focacce con le olive, belle e buone, strapiene di olive miste verdi e nere, in quantità industriale. Era l'unica focaccia di Modena che mi ricordasse il pane alle olive di Venezia. Ed era buonissima. Avevo l'abitudine di passare di lì quando ero fuori in bicicletta, prendevo due sacchetti, uno con dentro due focacce da portare a casa e uno con dentro una focaccia da slapparmi mentre tornavo a casa. Allora il costo di una focaccia era euro 1,30.
Poi il locale passò di mano. Una volta lanciato venne ceduto. Divenne Pizzeria Desiderio. La quantità dei panini rimase la stessa, ma forse non la qualità, il ricambio era più lento. Anche le focacce subirono un cambiamento notevole, si rimpicciolirono sia di forma che di contenuto e aumentarono di prezzo, euro 1,80. Una follia. Incominciai ad andarci sempre di meno, fino ad un certo punto che smisi.
Ieri passavo di lì e già che c'ero sono entrato. Ho così scoperto l'ennesima variazione di proprietà. Ho anche scoperto con gioia che i nuovi titolari, considerando eccessivo il prezzo della focaccia rispetto all'offerta, hanno ben pensato, pur mantenedo la stessa cifra, di ritornare agli antichi fasti, focaccia più grande e più ricca.
E infatti ieri pomeriggio è venuto un nubifragio.....
Consigliatissimo!!
[GROG]
27/06/2009