E' un pò di tempo che cercavo di andare al Mentelocale per due sostanziali ragioni:
1) ho notato su Gustamodena dei pareri positivi e volevo porvarlo
2) so che il cuoco-gestore è lo stesso di un ristorante, LA SVOLTA, che da un paio d'anni aveva chiuso per indisponibilità dei locali, nel quale ristorante ho sempre provato piacevoli emozioni, per cui andavo quasi a botta sicura...
Ricordando lo stile del vecchio lacole; cucina creativa non troppo spinta e ambiente intimo con pochi tavoli, decido di portarci la signora.
Arrivati sul posto notiamo subito che il locale è inserito in un gran bel contesto, in zona pedonale nel centro di Castelnuovo, nella parte retrostante la piazza principale, vicino al comune da cui si accede solo da una via.
Il ristorante ha le vetrate che danno proprio sulla piazzetta per cui l'atmosfera e la collocazione risulta spettacolare. Ci sediamo e parlando con il cameriere (è il figlio del cuoco-gestore) apprendiamo che con l'estate, apparecchiando all'aperto, hanno intenzione di invadere con discrezione la piazzetta, ancora più esaltante, già ci vorrei tornare solo per questo!!!
AVVERTIMENTO: se venite in questo posto, non potrete fare a meno di intrattenere qualche battuta con il cameriere, perchè il suo compito, a suo dire, è intrattenere l'ospite facendo un pò il "guascone" e scambiando qualche battuta con i commensali!!!
Per noi questo tipo di trattamento, se fatto nei giusti tempi e modi, non infastidisce anzi dà valore aggiunto al ristorante, però l'avvertimento lo vogliamo dare perchè non tutti gradiscono questo tipo di attenzioni!
Il Mentelocale ha a due piani, al secondo non impazza il cameriere-guascone ma una più classica e discreta cameriera giovane veloce e altrettanto professionale.
Bene veniamo al sodo, ci portano il menù che consiste in 6-8 antipasti, 6-8 primi, 6-8 secondi, 6-8 tra insalate e contorni, 6-8 dolci; a rotazione circa ogni due mesi.
La carta dei vini è buona.
Dopo breve consultazione optiamo per:
ANTIPASTI
sformato al taleggio
carpaccio di anatra con crema di cannellini
PRIMO
1 raviolo ripieno all'anatra (da dividere in due)
SECONDI
carrè di agnello
spezzatino di lepre
accompagnati da un'insalata di valeriana, mele, pistacchi e pecorino
DOLCI
Cocottina cioccolate e mandorle
Caffeina
Per agevolare il paso prendiamo anche 1 bottiglia di naturale e una di lacrima di morro che risulterà essere di buona qualità e molto azzeccato per accompagnare il pasto!!!
Diciamo subito che il cuoco-gestore non ha perso per niente lo smalto di un tempo; i piatti risultano tutti di ottimo livello!!!
Sublimi, in modo particolare, i ravioli ed entrambi i secondi!!!
Ma dove mi sono veramente tolto il cappello è stato davanti all'insalata e al dessert caffeina.
L'insalata un perfetto, eqilibrio di sapori, è arrivata già condita di olio e sale dosati alla perfezione!!!
Mentre la caffeina è un trittico di dolci a base di caffè di intensità e consistenza diversi che hanno solleticato il mio palato in ogni angolo!!!
Spesa: 83.5 euro scontati a 80 in due. Niente male!!!
Confermo l'opinione che avevo quando si chimava SVOLTA bel locale e grandioso compromesso per provare sensazioni nuove senza spendere una follia. 4 cappelli!!!
Consigliatissimo!!
[Simop]
28/05/2009
Non sono mai andato ma se è quello, ricordo un'intervista al gestore che lo aveva rilevato che raccontava di come, stanco del suo lavoro in banca, aveva deciso di buttare giacca e cravatta per vestire di bianco e mettersi ai fornelli in un ristorante tutto suo... se è lui mi fa piacere che gli sia andata bene!!