Abbandono il bunker di GM un po' prima stasera: appuntamento in biblio con la mia carissima amica Chiara.
Non vedo l'ora di vederla...ci aspetta una lotta all'ultima chiacchiera davanti a un pizzino o chissà ..
la scelta del locale è ardua...Chiara è in dolce attesa e questa sera ha voglia di "stuzzicare dei bocconcini di gnocco fritto con pezzetti di formaggio stagionato"...però è anche stanca e non vuole camminare tanto...siamo in zona Teatro Storchi al momento del dubbio e mi viene in mente che in questa pizzeria servono un antipasto composto da crocchette, verdure e altre cose fritte: sarà sufficiente a far dimenticare la voglia di gnocco e pecorino? Ci provo...ok è andata!!
Entriamo, locale pieno, tutti i camerieri che incontriamo ci salutano, accoglienza calorosa e professionale al tempo stesso.
Veniamo accompagnate nella saletta a destra, ambiente raccolto, solo tavolini da 2. Ma la cosa che più soddisfa il mio senso estetico votato al pendant, sono le pareti verdi in tono con la mia camicia, so cool!
5 minuti per sistemarsi ed ecco il cameriere gentilissimo: come al solito mangiamo poco e beviamo meno...(portate pazienza voraci giemmini veraci): 1 cuoppo da dividere, 1 margherita e 1 napoli baby , acqua naturale.
Il cuoppo è favoloso, anche se io lo posso gustare solo in parte per l'intolleranza ai latticini: frittura leggerissima, per niente unta, tutto croccante e ripieno delle crocchette molto saporito. Arancino cotto al punto giusto e zucchine in pastella 10 e lode. Solo un meno ai pezzetti di stria fritta un po' duri. Ci piace molto quest'atmosfera intima, fuori dal rumore delle altre sale piene di avventori in pole per la friday night. Chiacchiere in libertà ed ecco le pizze baby..fanno tenerezza!Piccole, perfettamente tonde e curate nell'aspetto, con quel bel bordo alto e il fumo al centro che sprigiona un'ottimo profumo. La mia napoli è perfetta, acciughe saporite ma non eccessivamente salate, pomodoro giusto in acidità . Chiara che può apprezza moltissimo la mozzarella della sua margheritina.
Abbondantemente sazie apriamo una lunga discussione sui massimi sistemi che ci fa venire voglia di dolce...io non posso resistere al babà , per Chiara una mega fetta di torta ai frutti di bosco servita con glassa alla fragola. Ottimi.
Bene, gran bella serata.
25 euro totali.
4 cappelli senza fatica.
Ci torno e lo consiglio.
Consigliatissimo!!
[ema]
16/05/2009
Peccato per la frase " beviamo meno"