Il Puro è situato nei pressi della nuova "mega-rotonda" di via Emilia Est, proprio dietro al distributore di benzina. E' uno dei locali più di "tendenza" della città, arredato con gusto trendy, con molta attenzione ai particolari. Si può andare per cenare o semplicemente per bere qualcosa.
Ieri sera, in occasione di una cena con amici, abbiamo prenotato un tavolo per 6, nella bella veranda coperta. Tutto molto gradevole, anche se il locale era pieno.
Abbiamo scelto l'opzione menù fisso, composto da antipasto, secondo, dolce, acqua e vino.
Il problema della serata sono stati i tempi. Chiaramente la cucina non è in grado di servire quel numero di persone nei tempi dovuti. Ci siamo seduti alle 21.45, dopo 10 minuti sono arrivate 2 bottiglie di buon prosecco tenute correttamente in fresco nel secchiello del ghiaccio. Prima di vederci servito l'antipasto sono passati 40 minuti... durante e quali abbiamo divorato il poco pane e grissini che erano già sul tavolo.
Finalmente arriva l'antipasto, composto da gnocco fritto, prosciutto crudo, il tutto appoggiato su un letto di valeriana.
Buono, sia "il" gnocco che il prosciutto. Gradevole la presenza della valeriana, per "sgrassare" un po' il piatto. Anche la porzione era giusta.
Per il secondo abbiamo dovuto aspettare fino a dopo le 23... e intanto se ne va una altro misero cestino di pane!
Le cameriere indaffarate, ma devo dire efficienti, ci portano, dopo richiesta di sollecito, una bella tagliata di manzo, accompagnata da patate al forno con la buccia e da una verdura che non abbiamo individuato, dal sapore molto particolare... forse germogli di soia in salsa di soia? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai! Comunque il piatto era ben realizzato, in porzione giusta. Ci sarebbe stato bene un po' d'olio, di quello buono, ma non ho avuto il coraggio di chiederlo, temendo un'ulteriore attesa.
Con la tagliata ci è stata servita una bottiglia di morellino di scansano, molto alcolico (14°), ma sorprendentemente di buona qualità.
Il dolce arriva che è quasi mezzanotte: torta tipo barozzi con crema al mascarpone. Discreta, senza infamia e senza lode. Porzione abbondante.
Sicuramente non si entra al Puro per la qualità della cucina. Infatti la nostra attenzione era catturata da tutte le ragazze, per la maggiorparte dell'Est Europa, che erano presenti in sala accompagnate da simil-imprenditori alla moda, scesi da SUV enormi...
Nonostante tutto, devo dire che non ho mangiato male e anche il vino compreso nel menù era di qualità adeguata.
Ricapitolando il menù x 6:
- Gnocco fritto con prosciutto crudo e valeriana
- Tagliata di manzo con patate
- torta al cioccolato con crema al mascarpone
- 2 bottiglie di prosecco
- 1 morellino di scansano
- Acqua
30 Euro a testa.
Non me la sento di consigliarlo, perché come ho già detto, l'attidudine del locale è più verso la mondanità che verso la gastronomia, ma 2 capelli se li merita.
Se fossero stati più bravi con i tempi del sevizio, ci sarebbe scappato anche il terzo cappello!
Buono
[DennyCrane]
15/05/2009