Ieri sera io e la mia morosa ci siamo messi alla ricerca di un bel ristorantino orientale in cui mangiare. Requisito fondamentale: che facesse sushi di buona qualità. Visitando il sito e leggendo alcune recensioni, abbiamo optato per testare "L'Amicizia", ristorante del quale mi era capitato tempo addietro di sentire anche qualche spot radiofonico. Nonostante la voglia di sushi, eravano alquanto incuriositi di assaggiare la cucina thailandese.
Appena arrivati, da fuori onestamente si presenta male...è proprio bruttino... Però una volta entrati ci si rende conto che l'abito non fa il monaco. L'ambiente è gradevole, non molto grande e arredato come la media dei ristoranti orientali. In ogni caso, accogliente a sufficienza per passare uan bella serata. Per fortuna non c'era la classica puzza di fritto dei ristoranti cinesi (è una cosa che odio)!! Ci sediamo in un tavolo di nostra scelta; era sabato sera ma il locale era comunque pieno per metà. Subito ci vengono portati i menù: questo ristorante serve cucina cinese, giapponese e thailandese. Io e la mia compagna abbiamo subito cassato il cinese e abbiamo puntato sulle altre due. Prima di ordinare la cameriera ci ha avvisato che la cucina thai è piuttosto piccante! Dopo un po' di indecisione le scelte sono state:
-Satay di pollo con curry: un antipasto, in pratica tre spiedini di pollo con curry. Buoni, molto saporiti e abbastanza piccanti.
-Pollo in salsa di latte di cocco: un altro antipasto, una specie di zuppetta. Onestamente niente di speciale.
-Spaghetti di riso con vitello: un primo, parente dell'omonimo piatto cinese. Non avendo provato la cucina cinese in questo locale, posso paragonarli solo a piatti analoghi mangiati negli anniin giro. Erano piuttosto saporiti, con un condimento ricco di verdure, vitello, bamboo e un sugo gustoso. Piccanti al punto giusto, non come l'antipasto.
-Sushi misto 10 pezzi: buono, ma mi è sembrato nella media dei locali che fanno sushi a Modena, almeno quelli più conosciuti e apprezzati.
-California-maki 6 pezzi: a detta della mia morosa, molto buoni.
I piatti sono presentati in maniera curata, meglio di come succede spesso nei locali orientali, almeno da queste parti. Abbiamo mangiato con calma e in un'atmosfera tranquilla e rilassata, anche se i piatti sono arrivati uno dietro l'altro (stile ristorante cinese). Da bere abbiamo preso una bottiglia d'acqua naturale e una birra Asahi da 50cl. Per concludere un caffè, onestamente evitabile, ma in fondo non si va nei ristoranti orientali per il caffè...
Prezzo pagato: 46,50 euro. Contando che in mezzo c'erano sushi e make direi nella media...
Tirando le somme, il locale è gradevole, il servizio è senza infamia e senza lode, la cucina si merita una piena sufficienza e forse anche qualcosa in più. Se non vi piace il piccante, evitate il thailandese!!! Mi riservo di provare, in futuro, anche la cucina cinese: fosse non unta e pesante, questo locale potrebbe anche guadagnare un cappello extra!! Il prezzo è stato giusto per quello che si è mangiato! Siamo comunque usciti completamente sazi!!
Alla prossima!!
Consigliato!
[GROG]
03/05/2009