Partiamo alle 14.00 dal lavoro..
Partiamo con le migliori intenzioni di un pranzo sostanzioso (saremo,ovviamente, accontentati)
Io arrivo per ultimo e trovo i miei commensali già accomodati con un bel piatto di affettati e le solite due bottiglie di lambrusco, che diventeranno 4, sul tavolo. Tra gli affettati spiccano un salame delizioso e una mortadella superba.
Prendiamo primi differenti, io graminia con ragù e piselli, buona ed abbondante, ma vedo spazzare via con altrettanto entusiasmo anche i passatelli in brodo.
Per secondo facciamo un pò un misto, si mangiano peperoni ripieni, eccezionali per sapore e delicatezza; costine in umido saporite e delicate; manzo bollito buono non stopposo, forse l'unico piatto non superbo; un umido che non sento per pietà di me...io condisco il tutto con dei cipollotti dolcissimi e veramente buoni (ma li pagherò a caro prezzo nella notte!!!)
Finiamo con caffè e grappa e sopratutto chiacchiere di tempi che furono, grazie a due personaggi anacronistici che ci raccontano di quando a Modena esistevano le botteghe e le osterie con un sapore di nostalgiaca genuinità che da Ermes e forse solo qui si respira ancora, li avremmo ascoltati per ore.
Purtroppo o per fortuna il pranzo è offerto...quindi devo solo ringraziare il Piggo per un pranzo decisamente sostanzioso e ottimo ed un pomeriggio con un qualcosa di diverso che non dovrebbe essere perso.
Imperdibile!!!
[Piggo]
29/04/2009