Pranzo meraviglioso in ottima compagnia nella trattoria modenese da me preferita. Arriviamo un po' lunghi dopo le 14, siamo in cinque: claude961, shandron e gentile consorte, cuerten ed io.
Troviamo posto subito ed iniziamo con una selezione di ottimi affettati (ciccioli, salame, mortadella) accompagnati da un paio di bottiglie di lambrusco che evaporano misteriosamente in tempi brevissimi. Accettiamo di buon grado gli ottimi passatelli in brodo e la gramigna con ragù e piselli e altre due bottiglie di Messori terminano la loro fugace esistenza terrena... Il morale è alto e migliora ulteriormente dopo le porzioni di spezzatino, costine in umido, manzo lesso, e peperoni ripieni ammaniteci dal mio oste preferito. Contorni vari di insalata mista, cavolfiori, fagiolini e pomodori fanno la loro breve comparsa sulla tavola per venire voracemente degustati. Proseguiamo implacabili con lo sterminio di un bel piatto di grana accompagnato da ulteriori lambruschi, grappa casalinga e caffè.
Cominciano le chiacchiere ed i ricordi, restiamo assieme a Ermes che ha da poco festeggiato il suo 50 anniversario di matrimonio (Augurioni a Te e a Bruna!!!!) che ci offre qualche cipollotto assieme ai suoi racconti dell'ultima avventura africana.
Romano e Aldo fanno da spalla nel narrarci passati fulgori ed io continuo a bearmi in una atmosfera familiare in cui si mescolano amicizia, sincerità, allegria e modenesità altrove introvabili.
Verso le 16,45 lascio a malincuore la perfetta compagnia.
Conto totale (l'esperienza a mio avviso non ha prezzo...) 90 meritatissimi euro.
P.S.
La chiusura fra un anno è una bufala.....
Imperdibile!!!
[vejo]
28/04/2009
Grazie Piggo, penso che con questo tu abbia tolto un peso dal cuore di tutti noi