Dopo molto tempo è stato un vero piacere potere uscire con gli amici di Gustamodena, in questa "degustazione" proposta dall' Osteria Enoteca Stuzzicheria 750ml.
Il ritrovo è fissato alle ore nove, direttamente davanti a questo piccolo ma simpatico locale, situato in una zona abbastanza tranquilla e comoda da raggiungere.
Il nostro gruppo da otto arriva sul posto puntuale ed io mi distacco subito per darmi ad un piccolo esame dell'ambiente.
Sull'aspetto esterno non ho niente da dire: i gestori sono riusciti a rendere carino un posto che potrebbe benissimo essere anonimo.
Internamente ci aspetta una grossa tavolata, alla quale sono già seduti l'ottimo Patrizio e consorte (coi quali, purtroppo, non ho potuto scambiare molte parole nel corso della cena, a causa della distanza ).
Ci vengono portate subito le bottiglie di vino (un reggiano "Campanone" abbastanza gradevole, che ci accompagnerà per tutto il resto del pasto) e, poco dopo, arriva tutta la compagnia di Gustamodena a tavola.
Si aprano le danze, al calare della sera!
L'antipasto consiste in una bruschetta (devo dire abbastanza secca), contornata da tre sottili fette di bresaola ed accompagnata da una frittatina abbastanza anonima.
Spazzolate velocemente le "prime legioni" della cena, si può passare finalmente al bis di tortelli e risotto primavera.
Essi vengono presentati nello stesso piatto e sono ambedue abbastanza gustosi, anche se migliorabili per certi aspetti (più ciccia in mezzo alla "primaverile vegetazione" del risotto non guasterebbe ).
Dopo poco arrivano anche i secondi, consistenti in un filettino di maiale con guanciale e balsamico (buono ma un pò duretto) e degli straccetti di pollo con funghi e speck (discreti ed abbastanza gradevoli).
Il tutto è accompagnato da molte patate arrosto, anche esse buonine (personalmente le preferisco più croccanti).
La cena si chiude con due tortelli con ripieno di marmellata (ecco, questi non li ho proprio graditi ) ed un caffè.
La spesa totale è stata di 25€.
CONCLUSIONI E CRITICHE COSTRUTTIVE:
1)Alcuni dettagli sono decisamente migliorabili nei piatti (più sapore ai tortelli, più salsiccia nel risotto e carne più tenera)
2)Sono uscito con un certo appetito, nonostante la cena si prospettasse abbondante
3)Il prezzo di 25€, vista la quantità di cibo offerto, è decisamente esagerato, anche considerando il fatto che non siamo passati attraverso ad un menù a base di cibi particolarmente pregiati
4)Il servizio, per quanto buono, attento e pronto, poteva essere magari più caloroso
5)Non potrei definire a cuor leggero la cena di ieri una degustazione..da una degustazione ci si aspetta una più o meno rapida successione di portate, ma non di certo nello stesso piatto (magari in apposite terrine, in modo che ognuno pssa servirsi liberamente, senza il vincolo di una quantità di cibo così limitata)
Un breve rapporto tra quantità, qualità e prezzo, non mi farebbe andare oltre il giudizio "Buono", ma voglio dare un cappello in più di incoraggiamento, perchè credo che il locale abbia le giuste potenzialità e debba solo trovare la spinta finale per confermarsi del tutto.
Grazie a tutti gli amici per la compagnia di ieri e grazie al ristorante per la disponibilità e la serata interessante (mi raccomando, non si prendano le mie critiche in modo negativo: sono e vogliono essere delle pacate osservazioni volte al miglioramento di un locale che ritengo valido, ma ancora da sgrezzare fino in fondo ).
Saluti a tutti
__________
Rainman
Consigliato!
[ *utente bannato*]
24/04/2009