Ci vado per le grandi occasioni a bere qualche buona bottiglia.
Il posto è raffinato e veramente curato; gli spazi larghi e armoniosi. L'atmosfera è adatta alla conversazione, alla degustazione e al relax, che è facilitato dal sottofondo sempre presente di buona musica jazz tra i quali ho riconosciuto le note di Miles Davis, Art Blakey, Bill Evans... e tanti altri.
Di stuzzicheria e accompagnamenti gastronomici non ne ho mai provati, ma i vini alla carta sono numerosi, i prezzi accessibili - ma ovviamente non certo bassi.
I ragazzi sono cortesi e non invadenti; educati e in linea con il posto da loro gestito; sono anche molto qualificati nel loro settore e sanno ben consigliare qualcosa di adatto all'occasione.
Mercoledì ad esempio, ho degustato assieme alla mia fidanzata un ottimo Pinot nero che ha rispecchiato bene i gusti di entrambe. E' stato un ottimo suggerimento del ragazzo che ci ha serviti.
Il servizio è veramente impeccabile: il vino viene portato al tavolo ancora tappato, e viene stappato sul momento dal sommelier che si assicura dell'integrità della bottiglia odorando il sughero; fatto questo ve ne versa con abilità un po' nel bicchiere e aspetta finché non assaggiate e non gli confermate che "va bene" e rispecchia i vostri gusti.
Fatto questo, verserà il primo bicchiere ad entrambe e non vi 'disturberà' più, tornando solo per portarvi un po' di farinacei utili alla degustazione del vino.
Una volta portarono delle ottime treccioline di pane, mercoledì è andato con dei grissini normalissimi senza nulla di speciale.
C'è da dire che la volta che servì le treccine comprammo due bottiglie che superavano ognuna abbondanmente il costo dell'unica bevuta mercoledì.
Abbiamo infatti speso 18€ per un Pinot Nero "Simboli", DOC.
Il mio giduzio finale: Lo consiglio. E' un posto raffinato, non certo da tutti i giorni; nonostante questo se ci si limita a una bottiglia non troppo costosa in due (più che sufficiente) non è una cosa inaffrontabile - ottimo per fare una gran bella figura, per passare una serata speciale o anche solo per una degustazione in piena regola con qualche amico fidato.
4 cappelli quindi, per i 5 voglio rimandare a una prossima occasione in cui gusterò qualche whiskey scozzese o un piatto dalla cucina.
Consigliatissimo!!
[Ronkas]
24/04/2009
Ovviamente la mia recensione si riferisce alla Enoteca "stallo del pomodoro" non l'Osteria.
Veramente spiacente, si può spostare?