.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Ganaceto 89, Modena, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
16.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(5) vai ai commenti

berniee

ha visitato il locale il 10/04/2009 berniee avatar
1 Recensioni scritta dal 27/03/2009 337 Punti

Buon giorno, questa è la mia prima recensione ed ho pensato di partire subito con uno dei miei posti preferiti.
Grazie ad una serie di fortunati eventi, venerdì 10/4 riusciamo ad incontrarci tutti per un pranzo da consumare senza l'assillo di dover rientrare al lavoro.....per cui quale posto scegliere per godersi una giornata all'insegna dell'allegria e della spensieratezza??!!?.....ma Ermes, naturalmente!!!
Così, verso le 13.30, ci troviamo davanti alla trattoria per antonomasia(almeno a Modena)!! Il locale è già pieno, così ci consigliano di aspettare dato che nel giro di mezz'ora si sarebbero liberati dei tavoli (uso il plurale perchè non eravamo gli unici in attesa, ma il drappello di avventori che si era formato all'ingresso era piuttosto nutrito). Impazienti, ma decisi a non mollare, restiamo in strada ingannando il tempo a suon di cavolate....Così, senza neanche accorgerci del passare del tempo, ecco arrivare l'oste con in mano il blocchetto delle comande:"Bimbi, cosa prendete?!?!?". Noi, senza esitare, ordiniamo 4 spaghi al tonno ed un tortellone al ragù e ci accomodiamo al tavolo appena preparato!! Non facciamo in tempo a sederci, che il fratello di Ermes ci serve un piattino di affettati (salame e ciccioli) ed una bella boccia di lambro (data la combriccola alla fine abbiamo perso il conto di quante ne abbiamo bevute..... almeno una a testa!!!). Il locale è ancora pieno e la gente continua ad entrare, ma il servizio è comunque rapido: arrivano i primi!!! Lo spago è veramente gustoso ed al dente, il tortellone bello invitante, ma mi accontento del mio primo e desisto all'offerta del mio amico:"Ne vuoi un po'?!??!....anche per non esagerare con la carne (è pur sempre venerdì santo!!). La compagnia è ottima, ma anche il cibo che ci servono lo è ....poi l'ambiente e l'atmosfera che si respira in questa trattoria sono una colonna sonora perfetta per accompagniarci in questo lauto pranzo!! Purtroppo il primo è stato spazzolato via in un amen.....ma adesso arriva il bello: frittelle di baccalà a profusione!!!! Le prendiamo in tre con due contorni (un carciofo ed una bietola), mentre gli altri due ordinano una seppiolina coi piselli ed uno zampone (che profano, di venerdì santo!!!). Le seppioline sono immerse in un bel sugo di piselli (deliziose) e lo zampone viene servito con una bella salsina verde. Innaffiamo il tutto con una massiccia dose di lambro!! Ogni tanto Ermes si ferma al nostro tavolo per scambiare un paio di chiacchiere, tirare qualche scappellotto ai più facinorosi e lanciare qualche "gabian", poi continua il suo giro per i tavoli!! Siamo ormai sazi, ma la frittella (un po' untina, ma divina....) continua a lanciare richiami, così ne ordiniamo un altro paio......che giornata!!!! Non paghi, ci facciamo tentare anche dal dolce (c'era rimasto un po' di lambro......non potevamo resistere al puccio del bensone!!!). Il pomeriggio è ancora lungo, ma è ora di alzarsi da tavola e goderci la bella giornata, ci avviciniamo al bancone e chiediamo il conto: 80 €.......come?!?!?!?...solo?!?!??! Ermes sei un grande!!!! Così decidiamo di stanziare un bel ventino a cranio per lasciare il resto ad Ermes (il filantropo ha adottato a disatanza dei bambini, credo Keniani, e con le offerte dei clienti raccoglie fondi da destinare al loro mantenimento!!!).
Che dire.....pranzo straordinario da un oste straordinario.......fa tutto il burbero, ma di cuore ne ha da vendere!!!! Volevo indicare quattro cappelli perchè il lambro che ti serve non mi piace particolarmente ed il bensone non era il massimo, ma l'ambiente, il servizio, il cibo, l'oste e la sua onestà meritano il voto in pieno!!!
Ciao a tutti...alla prossima

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[gi]
14/04/2009
ciao e benvenuto su gmemoticon
permalink a questo commento

[Patatone]
14/04/2009
Benvenuto, credo che Ermes sia il miglior modo di esordire su gm, rispecchia pienamente lo spirito con cui si vive il desinare in questo forum: convivialità, semplicità e tanto amore per i nostri piatti e la nostra terra.
permalink a questo commento

[Frittella]
14/04/2009
Bè, questa è la prima volta che dò il benvenuto ma la tua rece se lo merita in pieno.

Benvenuto tra i recensori di GM bernie!
permalink a questo commento
bravo berniee!
c'ero anche io venerdì con i colleghi del cinema e anche noi ne abbiamo dette di cavolate fuori aspettando (ermes si era dimenticato della nostra prenotazione, eravamo in 11, scusandosi ci ha detto che c'era da aspettare un'ora e siamo tornati lì alle 14e45 dopo un aperitivo)
era la mia seconda volta e sono stati ancora 5 cappelli.
mi sono anche presa due bacini da ermes tanto teneri.
ho solo il rimpianto di non avere preso le frittelle di baccalà ma la fiorentina di maiale,buonissima per carità, ma dopo aver assaggiato un pezzo di frittella tutto il resto non aveva più senso.
mi è sembrato di riconoscere kava tra gli attavolati, almeno se era lui, aveva delle gran belle scarpe e sembra un po' sean penn-james dean e un altro noto personaggio di fine anni 50 che però adesso mi scappa.

altro rimpiantone che ho è di aver scoperto ermes solo ora, che vitaccia che ho fatto.
prossima volta catoletta,ca-to-let-ta, è già un dire fantastico, più che lo-li-ta per il buon humbert humbert- nabokov.
permalink a questo commento

[Kava5150]
24/04/2009
Sì sì, ero ioemoticon