ANTEFATTO
Accidenti! Questa è la seconda volta che scrivo questa recensione :-( L'avevo appena terminata quando è caduta la linea, così ho perso tutto. Accidenti alla tecnologia e alla Telecom :-( E a me che non scrivo prima su Word, come faccio ora. Scusate il piccolo sfogo, torno subito al locale, che, purtroppo, è stata una piccola delusione. Ma cominciamo dall'inizio.
Sabato sera io e le mie amiche decidiamo di ritrovarci per parlare del prossimo we alle terme, tanto desiderato e sempre rimandato, e dato che a tavola si parla meglio… Viste le ottime recensioni su questo posto, prenoto al Red rose per le 20 un tavolo per 8, arriviamo puntuali, parcheggiamo subito fuori, potendo usufruire dell'ampio parcheggio del mini centro commerciale dove appunto si trova il ristorante, ed entriamo. Alla fine siamo in sei: io e un'amica con i rispettivi mariti, un'altra amica con la figlioletta di 5 anni.
L'AMBIENTE
Non mi sembra molto grande, ma dal viavai dei camerieri capisco che c'è un'altra sala, quanto grande non so. All'ingresso c'è il bancone e il forno per la pizza (fa anche asporto), oltre ci sono i tavoli e ahimè un televisore, per fortuna quasi muto. Non posso non notare il gazebo-baldacchino, secondo me un po' ridicolo, e non capisco cosa ci stia a fare
Ci accomodiamo al nostro tavolo, il cameriere non fa problemi per la defezione all'ultimo degli altri due commensali.
IL MENU'
Un cameriere giovane e gentile ci porta i menù, solo tre per sei persone. E' molto ricco: vanta innumerevoli pizze e molti piatti di carne e pesce. Non avendo voglia di pizza, ci buttiamo tutti sul pesce. Io in particolare sono incuriosita dalla rosa di mare recensita su GM, chiedo lumi al cameriere che me la illustra con qualche piccola incertezza: sono 4 portate di antipasti freddi e 4 di antipasti caldi, ma bisogna sceglierla in due. Mio marito si “sacrifica” per me
Gli altri invece scelgono: due antipasti per la coppia (pepata di cozze per lei, insalata di mare per lui) e due fritture miste; l'altra mia amica che vuole stare leggera dopo l'abbuffata della sera precedente sceglie un'orata ai ferri e, in mancanza del pinzimonio, un'insalata, e ordina per la sua bambina (che si tratta bene nonostante l'età) una pepata di cozze e un piatto di pomodori.
Da bere acqua con e senza gas (in tutto saranno 4 bottiglie) e una Falanghina, buona.
Oltre al pane, su offerta del cameriere, della stria calda, che risulta essere molto gustosa.
LA SERATA
Dopo un po' di attesa, arrivano i nostri antipasti freddi, tutti e 4 in un unico grande piatto, gli antipasti per la coppia e le cozze per la bimba.
Guardo il mio piatto, bianco e quadrato, su cui sono adagiati ai 4 angoli: gamberetti in salsa rosa, normali, alici marinate, discrete, carpaccio di salmone e pesce spada (non mi sono piaciuti molto), insalata di mare (molto buona). C'è anche il primo dei 4 antipasti caldi: una capesanta gratinata, nella norma. Le porzioni sono ridotte, ma va bene visto il numero.
La pepata di cozze piace, in particolare alla bimba che la divora in un battibaleno e ne chiede ancora. La mamma gliene ordina un altro piatto.
Per me e mio marito arriva, dopo lunga attesa nella quale ahimè divoro la stria, un piccolo vassoio di fritto misto, da dividere in due. A dire il vero è un po' povero: niente pescato né polipetti, solo anelli di calamari e un gamberetto a testa (sigh!). Perlomeno, gli anelli sono cotti bene e croccanti. La frittura per i miei amici invece non arriva e nemmeno il pesce per la mia amica che non ha ancora mangiato niente! Lo ricordiamo al cameriere che evidentemente se ne era dimenticato e dopo poco torna con l'orata, da sfilettare (ma la mia amica lo fa senza problemi, io sono più “impedita”), ma nessuna frittura. Per me e consorte invece arriva una ciotola per due con moscardini caldi nel sugo di pomodoro e 4 crostini. Buoni ma secondo me troppo piccanti. Finalmente arriva il fritto per l'altra coppia e i due piatti di verdura. Sinceramente non capiamo la lentezza né la confusione del cameriere, visto che il locale non è pieno.
Visto che dopo un po' non arriva più niente, penso di aver terminato la mia rosa di mare, ma all'improvviso mi ricordo delle cozze; le chiedo al cameriere che si scusa della dimenticanza e ce le porta. Intanto la bimba vorrebbe un sorbetto, ma si è rotta la macchina che lo prepara, così chiede un profiterol. Il dolce è scenografico: tre bei profiterols ricoperti di cioccolata e panna montata. La bambina ne mangia un po' e smette, la mamma li assaggia ma non le piacciono per niente, che delusione! Dice che è un dolce “finto”, fatto male, ma ha un marito pasticciere quindi è abituata bene
Nel frattempo arriva una ciotola per due con dentro poche cozze e molte piccole vongole. Peccato, io preferisco le cozze, comunque ormai sono piena e lascio quasi tutto a mio marito che finisce il piatto a fatica. Per dover di cronaca assaggio una cozza e una vongola, entrambe per me salatissime e poco buone.
Dopo un po' torna il cameriere per chiedere se vogliamo i dolci. Ordiniamo un tiramisù, due panne cotte guarnite col caramello e un tartufo bianco affogato al caffè. La panna cotta è nella media, il mio tiramisù invece è deludente. Innanzitutto è striminzito e basso, poi risulta quasi insapore, diciamo che quello che faccio io è mille volte meglio. E non sono brava in cucina … Per il tartufo non saprei, il mio amico non dice nulla, ma ormai è seccato per la lentezza del servizio e i piccoli disguidi.
Tra le pecche, una nota positiva: il cameriere ci offre una bottiglietta di limoncino, buonino, un pensiero gentile.
Dopo un po' chiediamo il conto: sulla ricevuta c'è scritto 157 euro, arrotondati gentilmente a 150. Va benissimo!
CONCLUSIONE
Devo ammettere che sono incerta sul numero di cappelli da attribuire. Diciamo che il cibo è nella norma, alcuni piatti sono abbastanza buoni, altri non mi sono proprio piaciuti (zero cappelli per i dolci, quanto al pesce ne ho mangiato di migliore in altri ristoranti, ma è un gusto personale); l'ambiente è gradevole; il servizio ha le sue pecche come ho detto. Può essere però solo una serata storta. Forse mi aspettavo di più visto le recensioni, ma l'ho trovato un normalissimo ristorante-pizzeria. Darei tre cappelli ma per la lentezza e la confusione del servizio e per alcuni piatti ne assegno solo due.
Buono
[GROG]
15/03/2009
Bisogna però che i titolari facciano mente locale su questa questione delle dimenticanze.... quando c'ero stato io a un tavolo vicino era successa la stessa cosa, e nel locale c'era pochissima gente. Ho notato camerieri troppo distratti lavorare quasi di malavoglia.
Questo non va bene.
Io non faccio testo, perchè sono stato servito dal titolare in persona, ma i camerieri appunto mi sono sembrati un po' troppo "farfalloni".