Yasas a tutti!!! Finalmente un ristorante greco a Modena, senza andare a Bologna.
La mia passione per la Grecia dovuto alle numerose vacanze la passate, mi ha portato naturalmente a visitare questo nuovo ristorante.
Arrivati davanti al locale sito in via Giardini alle 12.30 sorge il problema del parcheggio, basta svoltare a sinistra (guardando il centro) e c'è tutto il posto che volete (per Sangerro).
Ingresso con banco bar e i primi tavoli, colori e odori greci ti avvolgono, ma il meglio viene quando portati dal gestore veniamo fatti accomodare al tavolo, piccolo, e con le sedie di legno impagliate e pitturate di blu, come di rito nelle migliori Taverne greche. Il gestore ci ha confidato che tutto, dalle materie prime, il bere e anche le tovaglie di carta vengono dalla grecia.
La musica che ci accompagna durante il pasto non è tradizionale, dato che sarebbe un pò pesante per gli Italiani che non amano il genere, ma il Laiko, la loro musica leggera.
Il locale è rivestito di legno, a listelli, verniciato di bianco con inserti di blu, molto greco.
Menù alla mano vediamo che la proposta è abbastanza varia, accontenta tutti i palati. La scelta dei vini è ampia ben spiegata, bottiglie e anche vino sfuso.
Optiamo comunque per quello che in Grecia sono i "Meze", piccoli piatti che si trovano nella prima pagina del menù, scegliamo: polpette di ceci, polpette di melanzane, polpette di pomodoro, polpette di carne, olive, zaziki (salsa con yogutr greco e cetrioli), salsa alle melanzane, tiropitakia( sfogliata con formaggio), sfogliata di spinaci, moussakà, formaggio saganaki (formaggio fritto) e involtino di verza con riso, il tutto accompagnato dalla pita, pane fatto a disco, morbido e servito caldo(non mi dite per favore che assomiglia alle tigelle o alla piadina). Da bere tassativamete con Ouzo puro o allungato con acqua, non aggiungere il ghiaccio.
Tutti i piatti sono abbondanti, possono benissimo bastare, ma l'ingordigia mi ha fatto odinare anche un souvlaki di pollo (spiedino) con 2 birre MITHOS, la birra greca.
Fine dei giochi con 2 caffè normali e non greci perchè per adesso non hanno la miscela he presto arriverà, peccato.
Riassumendo: 2 coperti, molti piattini, ouzo in bottiglia lasciato al tavolo, bottiglia di acqua, 2 cestini di pita, 2 birre, un secondo, due caffè per un totale di € 46,50, con offerta di due dolcetti alle mandorle mangiati con il caffè. Senza il peccato di gola del secondo il totale sarebbe stato sotto i 40,00 euro.
Ci tornerò di sicuro, anche perchè aumenteranno il menù con piatti a base di pesce, e spero anche di carne.
Nikos
Consigliatissimo!!
[gi]
08/03/2009
p.s. mo soppa se ne sai di grecia, come mai ?