.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

golosona

ha visitato il locale il 04/03/2009 golosona avatar
571 Recensioni scritte dal 11/08/2008 3640 Punti

A distanza di poco più di due settimane, sono riuscita a tornare da Ermes! E' successo questo: oggi ci trovavamo a Modena per una visita di controllo, usciti dall'ospedale intorno alle 11.30, mio marito mi propone: "E se andassimo da Ermes? E' mercoledì, c'è la cotoletta, è da tanto che volevamo provarla, e visto che siamo già a Modena...". Il discorso non fa una grinza, mi lascio convincere facilmente e andiamo appunto da Ermes. Temevamo di dover fare la fila, invece arriviamo alle 12.00 circa ed Ermes appena ci vede ci apre la porta e ci fa accomodare con un "Entrate entrate sennò fra un po' non c'è più posto! Accomodatevi al posto dell'altra volta". Incredibile: non solo si ricorda di noi e ci accoglie con un gran sorriso, nonostante fosse solo la seconda volta che ci vedeva, ma si ricorda pure dov'eravamo seduti la volta scorsa! Bravo Ermes. Non facciamo in tempo a sederci che ci chiede cosa vogliamo bere: niente vino stavolta, solo acqua frizzante. Ce ne borta due piccole e, mentre noi tentiamo di incastrarci tra il tavolo e la panca a ridosso del muro (lo spazio lì è prezioso dato le ristrettezze del locale, finora ci sono solo altre due coppie ma nel giro di una mezz'ora il ristorante sarà pieno), ci propone come primo gramigna con salsiccia e piselli. Benissimo.
Nell'attesa, ci porta un piattino con fettine di salame e di ciccioli, gustosissimi a dir poco. Non dovremo aspettare molto che arriva il nostro primo. Due piatti fumanti e abbondanti di gramigna condita con ragù e salsiccia... ma di piselli neanche l'ombra! Che fine han fatto? Guardo i piatti degli altri commensali e mi sembra di vederli, forse alla Bruna sono scappatiemoticon Pazienza, nonostante questo la pasta è buonissima, condita con un ragù eccezionale, mangiarla è un piacere. Ermes, al quale si vede stiamo simpatici perchè fa sempre dei gran sorrisi e ormai ci dà del tu come fossimo grandi amici (ma questa è una sua caratteristica, il che rende l'atmosfera familiare), chiede a mio marito se gradisce un altro piatto di pasta. Lui dice di no, allora si parte coi secondi. Oggi ci sono cotoletta alla milanese (o catoletta, come la chiama lui), involtini, polpette, zampone... Cosa gradiamo? Che domande, la cotoletta! Siamo andati fin lì apposta, dopo averne sentite le lodi da parte di GM. Così ecco arrivare due belle cotolette, con fettina di limone accanto. Sono belle grandi, la panatura rialzata e gonfia forma una montagnola. La assaggio: è spettacolare. Carne molto tenera, passata nel parmigiano (è la prima volta che la mangio così), panatura dorata e croccante al punto giusta. Chi l'ha già mangiata sa di cosa parlo, gli altri... vadano a provarla!
Come contorno ci porta due bei carciofi grossi da condire con olio e sale, delicati e ottimi. Per finire, ci dividiamo il dolce. Bè, confesso di averlo mangiato quasi tutto ioemoticon Due fette di bensone con marmellata di prugne. Io di solito non amo questo dolce, ma questo era davvero buono: pasta dolce e soffice, con l'asprigno della marmellata che si amalgamava bene.
Basta così, siamo strapieni e rifiutiamo sia il caffè che gli amari, ma vedo girare per i tavoli limoncini e grappini vari. Come dicevo, il ristorante è affollato, ma Ermes non fa fretta e si può mangiare in tutta tranquillità, magari scambiando qualche chiacchiera col vicino che Ermes ci ha messo accanto.
Paghiamo, 30 euro in tutto, e facciamo i complimenti d'obbligo alla cuoca. Da ritornarci, per assaporare quest'atmosfera da trattoria di una volta dove in più, il che non guasta, si mangia benissimo. Mio marito l'ha definita così: "Ermes: il volto umano della ristorazione". Azzeccata, vero?

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[candy]
04/03/2009
Ciao golosona.
Siete di casa anche voi da Ermes , adesso !
Questa cotoletta devo arrivare a provarla anche io
:)emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Frittella]
04/03/2009
Irresistibile, incomparabile, inarrivabile Ermes!
Non sbaglia un colpo.emoticon
Uno dei pochissimissimi posti che non delude mai le aspettative.
Buona la catoletta eh?emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
04/03/2009
@ Candy: dire che ormai siamo di casa da Ermes è troppo, ci siamo stati solo due volte, ma entrambe molto bene, è vero, e te lo consiglio, se mai ti dovesse capitare di essere a Modena in orario di pranzo. Non si sa mai possa capitareemoticon
permalink a questo commento

[candy]
04/03/2009
Prima o poi mi inventero' qualcosa.....
:)
permalink a questo commento

[GROG]
06/03/2009
Candy, vedi di avvertirmi per tempo, così sposto i pazienti e mi libero....
permalink a questo commento

[GROG]
06/03/2009
Potremmo ritentare col gruppo del brasileiro, magari poi se si aggrega qualcun'altro, posso vedere di fare un salto la mattina presto per annunciare il nostro arrivo.....

ciao golosona, vedo golosona di nome e di fatto...ma siete sempre fuori a mangiare voi due, boia d'un mond ledèr!!!
permalink a questo commento

[candy]
06/03/2009
Caro grog, quando riusciro' a trovare il modo di venire da Ermes a pranzo ti avviso di certo !!
Non sara' facile , quindi non riesco a dirti indicativamente quando sara',
ma solo che prima o poi ci vado . E per il mio battesimo da Ermes andiamo SICURAMENTE insieme !!!!
:)emoticonemoticon
permalink a questo commento

[golosona]
06/03/2009
Grog, ora capisci perchè ho scelto questo nick emoticon Comunque so che anche tu ti dai da fare, solo che recensisci meno come quantità... e punti sulla qualità degli elaboratiemoticon Se vuoi riunire il gruppo del brasileiro, noi ci stiamo emoticon