“Tanti auguri a teee …tanti auguri a teeee…. Tanti auguri alla Biondaaaaa…tanti auguri a te!!!”
Mamma mia! 39 anni! Ma come se li porta bene questa ragazza..beata lei!
Per festeggiare il “lieto evento” si decide di gustare una buona pizza in questo grazioso locale di Sassuolo, oserei definire “storico”. Lo si trova nei paraggi del Panorama, per intenderci, ubicato un palazzo che ospita altri esercizi commerciali ed anche abitazioni.
Come già detto in recensioni passate, il posto per il parcheggio è poco, e occhio al disco orario!
Era un po' che non lo visitavo, ma l'ambiente all'interno è rimasto uguale a sé stesso, accogliente ed intimo, disposto in un unica sala ad “L” non molto ampia -conterà ad occhio e croce una trentina di tavoli. In 4 arriviamo prima, verso le 20:45, perché dobbiamo portare “in gran segreto” la torta per la festeggiata;il locale è quasi vuoto (consideriamo che è martedì sera)e ci accomodiamo in un tavolo da 6. Inizio a sbirciare il menù, e noto con sorpresa che è stato arricchito con primi e secondi piatti,sia di terra che di mare; mi chiedo se la gestione sia cambiata, o se si tratti di una variante riservata al servizio serale.
Comunque sia, io ricordavo la pizza,le insalatone e i piatti unici, ed infatti sia io che i miei commensali ci orientiamo su quei piatti, senza nemmeno indugiare sulle “novità”.
Verso le 21 ci raggiungono anche gli ultimi due compari, di cui una è appunto la “vecchietta”, e non indugiamo oltre, iniziando ad ordinare.
Optiamo tutti per un'insalatone come antipasto,e io scelgo la mia “solita”, la Barca,con lattuga, radicchio rosso, patate lesse, pecorino e noci (leggerina!)- molto sfiziosa come la ricordavo -per accompagnare questo trionfo di vegetali ci vengono portate un paio di “schiacce” (o “strie” come dir si voglia) leggere e croccanti.
Tutti gli altri proseguono con pizze dai nomi estrosi (ricordo la“Marlon Brando”su tutte) mentre io resto ipnotizzata da un piatto unico composto da tomino alla piastra, speck, porcini e rucola, manco a dirlo ottimo ed abbondante (non poteva sbagliare,dai!).
Un birra media mi è utile per dissetarmi dopo questa abbuffata di cloruro di sodio e colesterolo allo stato puro! All'improvviso si spengono le luci in sala…la bionda stava già per sbuffare “Che p..e con questi compleanni!” ma si blocca in tempo perchè..stavolta tocca a lei subire la sceneggiata della consegna della torta con la candelina accesa(una sola ..eh eh eh )con tanto di coro per uan canzoncina stonata!!
Il dolce in questione proviene dalla pasticceria del fratello di Stiv (e che quindi non influenza la valutazione del ristorante ):molto buona eh, peccato che gli ingredienti fossero frutta e crema, e che quindi mi rimanga quella vogliolina di cioccolato….per non sbagliare comunque, me ne sparo due fette!
Un par de caffè e tosto viene l'ora di abbandonare la festa, all'indomani tutti quanti ci dobbiamo alzare presto.
Il conto è di 12 onestissimi eurini a cranio.
Riconfermati i 3 cappelli!
Consigliato!
[ema]
05/03/2009