Siamo stati in questa locanda con un'altra coppia di amici dopo aver letto diverse recensioni positive.
Scelta non fu più azzeccata!!!
Arriviamo nel locale e notiamo che la "location" a nostro avviso è veramente superba (forse perchè siamo amanti del centro storico), ci ricorda un pò le vecchie osterie dei nostri nonni che vi si recavano di abitudine anche solo per bere un buon bicchiere di lambrusco...
Entriamo e il cameriere-gestore ci fa subito accomodare portandoci i menù ed elencandoci anche altre portate extra.
Decidiamo di prendere un antipasto misto di salumi in 4, due gnocchi con salsiccia, funghi e pancetta, una tagliatella al culatello su vellutata di asparagi e un tortellone burro e salvia.
Per secondo ci facciamo tentare da un fuori menù consistente in una frittura di spiedini misti di pesce anche se a me personalmente tentava molto la salsiccia con fagioli in umido.
Accompagniamo il pasto con una bottiglia di Morellino di Scansano.
Arriva subito l'antipasto e notiamo che la monoporzione è in realtà un vassoio stracolmo di crudo, cotto e mortadella, rischia quasi di avanzare. Ma essendo di ottima qualità lo spazzoliamo senza ritegno!!!
Poi arrivano i primi, ho la fortuna di sentire sia gli gnocchi che la tagliatella entrambi veramente sublimi non saprei dire quale dei due ho preferito.
Anche i tortelloni risultano buoni e saporiti!!!
Intanto il vino si lascia bere in scioltezza!!!
Passiamo agli spiedini, globalmente, un 3 cappelli tirati per questo piatto (rimpiango di non aver scelto la salsiccia con i fagioli in umido, un piatto più tradizionale e che in questo caso, sono convinto, mi avrebbe dato più soddisfazione).
Niente dolci siamo stracolmi anche perchè le portate sono state abbondanti e generose!
Chiudiamo con un caffe e con gli amari offerti dalla casa!!!
Conto: 95 euro totali in 4 (fate un pò voi i conti).
Direi nel complesso un 3 cappelli abbondanti con il neo degli spiedini, che si trasforma in 4 per la spesa irrisoria e come dicevo sopra per la location.
Un chiosa finale sul cameriere-gestore: un bel personaggio!!! E' parte del locale o meglio è il locale!!!
Consigliatissimo!!
[ema]
31/01/2009