Questa volta non me la sono portata via, ma me la sono slappata direttamente sul posto.
Ero da quelle parti, avevo appena finito con l'ultimo paziente e mi accingevo ad attraversare la città per tornare a casa. L'unico inconveniente era che mia moglie era fuori con i colleghi ed io solo con la gatta. Pensa che ti ripensa mi viene in mente che il frigo è praticamente vuoto. Non ho voglia di arrivare là, aprirlo e dare una sbirciatina sul Deserto del Gobi.....
Decisione improvvisa.
Vado da Nicola, è qui dietro, mi sparo una Marinapoli, lui la fa come piace a me.
Entro, locale deserto, ma è presto e io ho fame.
Si materializza Nicola, prende l'ordinazione e rapido e preciso conia la mia marinapoli. Infornata e in un paio di minuti è pronta.
Idea colossale.
"Posso mangiarmela qui senza portarmela via?" chiedo candidamente a Nicola, che con un sorriso e in perfetto napoletano mi dice di accomodarmi dove voglio. Dove voglio.... dove voglio, ci sono solo io ed ho l'imbarazzo della scelta..... sul bancone, seduto sullo sgabello libero, e mi godo pure il telegiornale. Bevo un bicchierone di acqua del rubinetto.... non mi sono ancora rimesso dalle mie malattie dicembrine.
Buona, ottima perfetta. Proprio come la voglio io. Lo ripeterò in eterno: base marinara con aggiunta di mozzarella e acciuga.
Pasta alta con bordo gonfio e morbido, buono l'interno che tiene il taglio.
Pochi locali me la fanno così. Quelli che discutono o cercano di farla diversamente o la fanno come pare a loro, li cancello immediatamente dalla mia lista di locali da frequentare.
Nicola è sì un take away, ma in fondo se mangi lì è un po' pizzeria, o no????
Alla fine gli concedo il bis e me ne mangio un'altra, sempre con l'acqua. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Domani avrò un'alito pesante come un transatlantico....non me ne frega niente, alla faccia degli schizzinosi.
Satollo, sazio e contento pago e me ne vado a casa dalla mia micia.
9 eurini spesi benissimo. Per mangiare due pizze meno di così forse non si poteva spendere. 5 cappelli per la costanza nella perfezione.
Imperdibile!!!
[Kava5150]
24/12/2008
Mi è dispiaciuto arrivare lungo ieri e non averti incrociato all'aperitivo.
Ne approfitto ora per farti tanti auguroni.