Sabato 6 dicembre 2008 è stato il giorno del nostro matrimonio. Visto che ci sentivamo famiglia già da parecchi anni e non volevamo un matrimonio troppo tradizionale, anche il luogo dove invitavamo i parenti stretti e gli amici più cari a pranzare insieme, doveva essere un luogo poco formale ma molto semplice ed accogliente.
Volevamo rimanere in centro storico perché ci piaceva l'idea di passeggiare per le vie del centro storico, dopo la cerimonia, insieme ai nostri invitati.
I due titolari del Fantino ci sono stati da subito simpatici e si sono resi disponibili a “fare come volevamo noi”, o come volevo io, si sa che le donne sono quelle che decidono!
In tutto eravamo in 36 persone, compresi alcuni bambini.
Il menu concordato prevedeva:
PRIMI
Tortellini in brodo (per accontentare i nonni e i più tradizionalisti) Ottimi, molto saporiti, in brodo dal sapore delicato.
Tagliolini funghi porcini e speck (per accontentare gli amici montanari) molto buoni.
Gnocchetti di patate con zucca e salsiccia (per accontentare pure noi, finalmente!) davvero squisiti.
SECONDI
Coniglio arrosto e arrosto di vitello con patate al forno e purè. Il coniglio tenerissimo e molto saporito, l'arrosto molto morbido e gustoso, le patate buone, solo il purè non molto di mio gusto perché aromatizzato con troppa noce moscata.
Per quelli senza fondo, io per prima, tagliata di manzo con zucca croccante, scaglie di parmigiano e aceto balsamico, l'avrei mangiata tutta io, davvero squisita, cotta al punto giusto e tenerissima.
Fra i primi e i secondi piatti c'è stata una pausa che ha permesso a noi di chiacchierare ai tavoli con gli invitati e ai bambini presenti di aggregarsi per alleggerire il tempo di seduta. Mauro e la cameriera che lo aiutava ai tavoli, sono stati molto rispettosi delle nostre esigenze e anzi chiedevano a noi di dettare i tempi per le portate.
TORTA
Anche se l'occasione non era delle più formali non poteva mancare la torta, di questa se ne è occupato Marco facendola lui, credo il mattino stesso perché era freschissima e buonissima. Pan di spagna morbidissimo, crema di mascarpone con decorazioni di bignè al cioccolato, roselline rosse e l'immancabile statuina degli sposi al centro!
Ai tavoli è stato servito a richiesta Lambrusco, Sangiovese, vino bianco fermo o frizzante, spumante e varie bottiglie di acqua. Forse anche altre bottiglie di vino ma non riesco ad essere precisa.
Caffè per tutti servito al tavolo mentre per i liquori hanno allestito un tavolino con varie bottiglie di amari, grappe, e altro dove ognuno poteva servirsi liberamente.
Durante il pranzo Mauro si è spesso avvicinato ai vari tavoli per illustrare le portate e per assicurarsi che tutto andasse bene, il clima era davvero molto famigliare e gli invitati sono rimasti molto contenti. I commenti sono stati molto positivi e so che stanno già pubblicizzando il locale con gli amici.
Spesa totale 1.200 euro compresa la torta!
Che dire? Ancora grazie a Mauro e Marco per l'ottimo lavoro e ancora grazie a GM e a Gi per questa valida opportunità !
Imperdibile!!!
[ema]
15/12/2008
Auguroni ancora.