Da sempre amante dell'indiano e non potendo andare a Bologna per motivi di comitiva, ero decisa a trovare un ristorante indiano dalle parti di Modena e dopo qualche ricerca (abbastanza infruttuosa) su Internet ho trovato Kashmir. Già un ristorante con un sito che illustra i menu è una cosa interessante, perché almeno fa pensare che i titolari ci tengano a pubblicizzare quel che cucinano. Non avendo altri dati alla mano e non trovando conforto sul web, ho deciso di buttarmi, vada come vada.
La telefonata per prenotare ha riconfermato la mia opinione degli indiani, persone di un'educazione squisita. Già mi sentivo più confortata.
Certamente la prima impressione che si ricava da questo ristorante non è il massimo: il locale è piuttosto vecchiotto, senza molti fronzoli, il più evidente dei quali è il paravento di legno intarsiato che ricopre tutte le pareti dell'unica sala. Certamente come primo impatto non è granché, ma il fatto di trovare lì a cena una comitiva di indiani ci ha fatto ben sperare sulla qualità della cucina.
E così è stato. Abbiamo assaggiato un po' di tutto, dal menu a base di pesce (forse il meno riuscito tra tutti e 3 i menu proposti, ancorché il più caro, se si può giudicare caro a 20 euro) i classici pollo e agnello al curry, i buonissimi cavoli e patate al curry (una squisitezza che aspettavo di rigustare da una vita), riso biryani e tutti i tipi di nan, il pane indiano, possibili immaginabili.
Con 2 bottiglie di Pinot nero, dolce e amaro per tutti alla fine ci siamo alzati soddisfatti e ben nutriti, e abbiamo pagato 85 euro in 4, una cifra che giudico totalmente ben spesa.
L'ambiente, certo, non è né di lusso né di gran classe, ma il servizio è ottimo e veloce, i piatti ben preparati e l'atmosfera alla fine è risultata essere estremamente gradevole visto che siamo rimasti fino alla chiusura a chiacchieraare amabilmente. E alla fine ci hanno offerto anche il bicchierino della staffa, un liquore a base di mango che è piaciuto a tutti.
Mi sento di dare un 3 a questo ristorante perché alla fine ho trovato quel che contava, sono stata bene, sono stata trattata con grande cortesia e "riservata cordialità " e ho goduto dei piatti che mi hanno servito. Senza dubbio un indiano che resterà sulla mia lista dei preferiti e ricorrenti.
Consigliato!
[ema]
12/12/2008