Ciao a tutti,
ieri sera dopo essere stati all'aperitivo di presentazione del Mon Cafè nuovo locale che aprirà prossimamente in Corso Canalchiaro e che probabilmente recensirò perchè merita, io e la mia lei avevamo un buchetto da riempire, un piatto un qualcosa di non impegnativo, un piattino di pesce? Ecco giusto, dove andiamo? Dopo un paio di valutazioni decidiamo di tornare dopo un'esperienza di due anni fa dal Maestro del pesce.
Ci vuole una certa preparazione, nel senso che il posto non è decisamente granchè, è molto alla buona, ma molto, e il propietario è un tipo un pò caratteristico, non so se ci è o ci fa, comunque alla fine è promosso a pieni voti.
L'approccio giusto è secondo me è lo stesso che bisogna avere andando da Ermes, due locali completamente differenti per offerta gastronomica ma che hanno per tanti aspetti diversi punti in comune.
Sono le 22,10 mi affaccio alla porta e chiedo:" Si fa ancora in tempo per un piatto? " e lui in Napoletano " Ma che fai li in mezzo alla porta vuoi mangiare in piedi?" Perfetto ci siamo, era quello che mi aspettavo. Jamme Jamme prepara due antipasti e dopo un attimo, senza chiederci cosa volevamo da bere, ci porta un bianco e una gasata fredda, la volevi naturale? Temperatura ambiente? Vecchia! non rompere le balle, qui è così.....
Antipasto buonissimo, vario, con due frittelle, la cozza impanata, il polipo, l'alice, il salmone, poi un primo, due linguine al Super Scoglio come le chiama lui, buonissime.
Ovviamente non vi aspettate porzioni esagerate, due buoni antipasti, due primi, un vino, un'acqua, un dolce ,un caffè due limoncini euro 22,50 a testa, decisamente onesto.
La votazione, il giudizio, quanti cappelli dare a un posto come questo? Il giudizio non può essere schematico, cioè locale, ambiente, cibo, servizio, questo è un locale fuori categoria, come Ermes e nel voto subentrano altri fattori, per esempio l'umanità e la simpatia del gestore, per il resto a parte che il cibo sia buono, il prezzo accettabile e il posto per quanto umile sia pulito, tutto va bene.
E' impagabile il sorriso di soddisfazione che lui ti fa e quell'"ecco" quasi sussurrato mentre ti appoggia il piatto sul tavolo, è umanamente quasi commovente come una persona di una certa età ci metta " anima e còre" in un mestiere così faticoso. Lui e sua moglie, mi ricordano tanto la mia mamma e il mio papà.
Imperdibile!!!
[orsa77]
19/11/2008
L'unica cosa negativa credo sia la puzza di fritto che penetra in tutti i pori possibli e immaginabili, quello che indossi quel giorno deve essere subito lavato e tu devi rifarti una doccia.
venerdi sono nel tuo ristorante con dei miei colleghi.
ciao