Ciao a tutti,
ieri complice la bella giornata e in concomitanza con la fiera di San Martino a Castelnuovo, siamo stati a pranzo in questo localino. Localino non è un termine scelto a caso, infatti questa osteria è composta da un unico locale, con pareti di finto rustico ma nel complesso gradevole. Siamo stati invitati da una coppia di amici con bimba di 6 mesi al seguito; prenotato per le 12.30 su consiglio del proprietario (che conosce la mia amica) per poterci servire meglio e stare più tranquilli con la bimba, infatti alle 13.30 arriva una tavolata di 15 persone e il locale si riempie!
In totale ho contato "a stare stretti" massimo 30 coperti, mi dice la mia amica che hanno sistemato il locale perchè da poco è cambiata la gestione (devi segnarlo Gi?).
Passiamo ora alle cibarie, appena accomodati ci offrono un antipasto della casa servito in ciotoline di cotto con lenticchie alle verdure e un gamberetto in mezzo, decisamente ottimi! Poi la mia amica prende un antipasto di tomino con polenta molto buono. Ora i primi:due risotti al radicchio rosso e due strozzapreti piselli e pancetta, entrambi buoni ma non entusiasmanti. Di secondo prendiamo un fiorentina da un chilo da dividere in due, un filetto al pepe verde e una grigliata mista, da notare che tutto viene servito con contorno della casa composto da melanzane e zucchini grigliati e patate al forno. La grigliata e le due mezze fiorentine sono state servite in taglierini di legno insieme ai contorni, nota molto positiva è che ci è stata chiesta la cottura, poichè a me piace al sangue ci hanno proposto di dividere la fiorentina in due e la parte con l'osso che notoriamente resta più cruda l'avrebbero data a me con cottura al sangue, mentre l'altra metà l'avrebbero cotta un po di più per il mio amico. Non è rimasto nulla sul tavolo, tutto veramente molto buono e curato!
Da bere 3 bottiglie di acqua e 1 di vino rosso fermo di una cantina umbra. Alla fine sazi ci hanno offerto un piatto pieno di biscottini, amaretti e meringhe di tutti i tipi veramente molto buoni e freschi! Nota finale il caffè: fatto alla moka e molto apprezzato! Totale 4 cappelli, non 5 per 2 motivi: i primi erano buoni ma nulla di particolare, poi quando è arrivata la tavolata da 15 era un frastuono assordante tanto che alla fine le due donne sono uscite con la bimba e siamo rimasti in due ad attendere il conto 110 euro in 4.
Consigliatissimo!!
[Nightflyer]
10/11/2008